I giovani hanno partecipato al progetto per le PMI e start-up.
È stata l’ultima tappa di un lungo percorso, ma il lavoro non finirà qui. N’è certo Piero Diacoli, coordinatore del progetto per l’associazione GAP Tricesimoche ha portato lo scorso fine settimana 15 ragazzi della regione, tra i 18 e i 35 anni, a Bruxelles. Scopo della visita era visitare le istituzioni europee e confrontarsi con personalità nel campo delle PMI e start-up.
Il viaggio, svoltosi dal 4 al 6 aprile, rientrava nel più ampio progetto “Action EU–Giovani Imprenditori Europei”, finanziato dalla Regione FVG e patrocinato dalla Camera di Commercio di Udine e Friuli Innovazione. I partecipanti sono stati selezionati in due modi: una parte presentando una simulazione di progetto finanziabile con fondi europei. L’altra attraverso un video-contest rivolto a 10 imprenditori locali under35. Chi ha superato una delle due prove ha ottenuto il pass per visitare la capitale belga.
Qui non sono mancati gli incontri istituzionali, a partire dall’onorevole Isabella De Monte, eurodeputata friulana, ma soprattutto con modelli imprenditoriali “2.0” organizzati con l’Ufficio di collegamento della Regione FVG a Bruxelles: 13 speaker di diversi fondi/reti d’impresa hanno dialogato con i ragazzi. L’obiettivo finale del progetto nel suo complesso, infatti, “è far maturare una cultura imprenditoriale in ottica europea”, ci spiega Diacoli. Perché, a suo avviso, spesso manca tra i più giovani ed è importante conoscere vie di finanziamento esterne alle più classiche.
Il viaggio in Belgio è stato però solo il quarto appuntamento di una lunga serie. Come primo step, infatti, ci si è rivolti agli studenti dell’Istituto Stringher di Udine e del Paolino d’Aquileia di Cividale per presentargli le opportunità offerte dall’UE. Quindi, sono stati avviati tre laboratori di progettazione, aperti a ragazzi dai 16 ai 35 anni; poi è stato il turno di dieci video di altrettanti giovani imprenditori regionali, in cui hanno spiegato il loro percorso professionale.
Adesso l’ultimo appuntamento, per ora, sarà l’evento di chiusura a Tricesimo questo venerdì, per presentare agli interessati le opportunità dei progetti Erasmus+ dalla voce di chi vi ha già partecipato. L’appuntamento sarà nella sala consiliare del Comune, dalle 18.
Be the first to comment on "Da Tricesimo a Bruxelles, il viaggio dei 15 imprenditori under35"