Attorno all’85% la differenziata nel comune
La gestione della raccolta differenziata è, oggi più che mai, un tema molto sentito. Sia per le sue ricadute sull’ambiente, sia per il suo peso economico. A Tricesimo si confermano i valori di media degli ultimi anni, con una percentuale vicina all’85% di differenziata che fa di questo comune uno dei più “green” della zona.
Rimane però il punto di domanda sul contratto di servizio per la gestione integrata dei rifiuti. La sua discussione è infatti un tema che bisognerà presto affrontare, ma secondo l’assessore ai Servizi ecologici, Natalino Giorgiutti, si andrà verso una proroga di sei mesi. Il nuovo documento verrà quindi forse introdotto a inizio anno prossimo, ma si attendono comunicazioni ufficiali che confermino ciò e che dovrebbero arrivare a giorni.
Sul fronte delle eco-piazzole, invece, non c’è un progetto di ampliamento e i problemi verificatisi nel 2018, con episodi di incuria presso quella di Leonacco, non si sono più replicati. Si dovrebbe però intervenire sulla sistemazione delle micro-isole, conferma Giorgiutti, per rendere più gradevoli questi siti. Al momento, però, la situazione è in fase di stallo, attendendo sempre gli sviluppi regionali per il nuovo contratto.
Be the first to comment on "A Tricesimo il servizio di raccolta differenziata ottiene risultati importanti"