Intossicazione da monossido di carbonio a Tricesimo.
Un caso di intossicazione da monossido di carbonio ha richiesto un intervento d’emergenza oggi, 10 febbraio, in via Miotti 13, a Tricesimo. L’allarme è scattato quando una dottoressa del Pronto Soccorso di Udine, dopo aver visitato un uomo, ha riscontrato un tasso di carbossiemoglobina nel sangue talmente elevato da rendere necessario il trasferimento immediato in camera iperbarica a Trieste.
I vigili del fuoco di Udine, allertati dalla segnalazione, sono intervenuti presso l’abitazione dell’uomo, dove hanno trovato la moglie allettata e attaccata a un respiratore a ossigeno. Proprio questa circostanza potrebbe averle salvato la vita, evitando che inalasse quantità letali di monossido. La donna, che non presentava segni di intossicazione, è stata comunque trasferita in ospedale per accertamenti.
Sul posto sono intervenuti, oltre ai vigili del fuoco col funzionario di guardia, i sanitari della SORES e i carabinieri, per gli accertamenti di rito. Sono in corso verifiche per stabilire l’origine della fuga di monossido di carbonio.