Lavoreranno insieme per il Cormor.
È stata formalizzata la collaborazione tra il Comune di Tricesimo, l’Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DIA) e l’associazione di promozione culturale e turistica “Valle del Cormor”. A fine marzo è stata infatti firmata una convenzione per la realizzazione di attività didattiche, di ricerca applicata e culturali di durata triennale.
L’accordo aiuterà il Comune a perseguire “lo sviluppo della qualità della vita e della civile convivenza dei propri cittadini”, come si legge nella relativa delibera della Giunta comunale. In particolare, all’interno del programma amministrativo di mandato è previsto l’impegno per la valorizzazione, anche ai fini turistici, dell’ippovia della Valle del Cormor. Proprio in relazione a questa, si sono già registrati proficui contatti con l’ateneo giuliano e con l’Associazione “Valle del Cormor”. Il referente per lo svolgimento delle attività previste dalla convenzione sarà il consigliere comunale Luca Di Giusto.
Le parti si impegneranno reciprocamente a promuovere, sviluppare e consolidare opportunità e iniziative di collaborazione, con particolare riguardo ai territori attraversati dal torrente Cormor. Il DIA metterà a disposizione gratuitamente gli esiti delle attività didattiche e di ricerca e le proprie competenze e il proprio personale per l’organizzazione di eventi e attività di public engagement congiunti sul territorio. “Valle del Cormor” assisterà il Dipartimento con informazioni in merito alle condizioni e alle problematicità rilevate negli ambiti oggetto del proprio territorio comunale e dell’area più ampia relativa al corso del torrente Cormor.
Be the first to comment on "Università, Comune ed associazione Valle, accordo a tre per la tutela del Cormor"