È ufficiale il gemellaggio tra Tricesimo e Pinguente

Ufficiale l’accordo di gemellaggio.

Il gemellaggio tra Tricesimo e la cittadina croata di Pinguente (Buzet in lingua croata) è ora ufficiale. Sabato scorso una delegazione di Tricesimo si è recata nella cittadina croata per la controfirma del patto di gemellaggio. Gli accordi, curati dal vice sindaco Renato Barbalace, erano già stati firmati dalla delegazione croata, guidata dal sindaco Siniša Žulić, il 29 settembre scorso. L’obiettivo del gemellaggio sarà quello di coinvolgere le nuove generazioni dentro la neonata amicizia internazionale, favorendo lo scambio e la crescita personale, superando le barriere linguistiche in nome della condivisione di numerosi valori in comune.

“Ci impegneremo a costruire una nuova amicizia tra comunità che da sempre sono strettamente legate tra loro, dalla Regio Romana al Patriarcato Aquileiese” spiega il sindaco Giorgio Baiutti.
“La storia della regione istriana è legata a doppio filo con la storia del Friuli Venezia Giulia – continua Alessandra Vanone, assessore alla cultura -. Vi sono stati, nel corso della storia, numerosi scambi economici e sociali, tralasciando la parentesi dei conflitti mondiali. Ci auspichiamo di realizzare una serie di iniziative commerciali, culturali e sportive che abbracceranno le due comunità”.

Alla cerimonia è stato presente anche Valter Flego, presidente della Regione Istriana e neo eletto al Parlamento Europeo per la Croazia, che ha sottolineato l’importanza di creare una collaborazione tra nazioni europee per affrontare insieme problemi e nuove proposte.

L’associazione “Memorie Tricesimane” ha inoltre donato al comune di Buzet una mostra fotografica su Tricesimo che verrà esposta presso il palazzo comunale.

Be the first to comment on "È ufficiale il gemellaggio tra Tricesimo e Pinguente"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*