Tricesimo, la storica calzoleria Scilipoti riapre grazie ad un giovane artigiano

La calzoleria di Tricesimo riapre i battenti grazie a Lorenzo Shyrbi.

La storica calzoleria ubicata al civico 49 di via Sant’ Antonio , limitrofa alla statale Pontebbana in quel di Tricesimo, che dal 1922 ha portato con fierezza la firma della famiglia Scilipoti, cederà il testimone ad un artista del settore altrettanto iconico e capace.

Si tratta di Lorenzo Shyrbi, 30 anni, titolare dal 2019 anche del laboratorio a Pasian di Prato. Shyrbi, che per anni ha dedicato quella che, prima di tutto è una grande passione, alle calzature ortopediche, è specializzato nella risuolatura di scarpe da montagna e da trekking, ed è una di quelle poche figure di giovane età in grado di portare avanti una professione che via via sta scomparendo. Proprio per questo motivo è stata un’ evoluzione doverosa e naturale da parte di Antonio Scilipoti, che già in età adolescenziale apprendeva il mestiere nel laboratorio affiancato dal padre, lasciare una realtà così importante a un degno sostituto, a chi saprà portare avanti con indiscussa maestria un’ arte precisa e raffinata.

Era il 2022 quando Antonio lasciò, con grande rammarico, quella che per tutta una vita è stata una sorta di seconda casa, un contesto umile ma in grado di sfornare capolavori difficilmente replicabili. Un’ arte unica, realizzabile unicamente dopo aver prestato all’ apprendimento, tra pelli di qualità, aghi, arnesi del mestiere, tutto il tempo necessario al fine di avere una padronanza a tutto tondo del mestiere.

“Un mestiere che nessuno più ha la volontà di apprendere – spiega Lorenzo Shyrbi – proprio per il grande sacrificio che si cela dietro le creazioni e le riparazioni, io non vedo l’ora di aprire per portare avanti l’arte di un mestiere che sta scomparendo”. Le saracinesche della calzoleria si rialzeranno al pubblico martedì 14 gennaio e, assieme a Lorenzo, ci sarà anche la moglie, suo braccio destro in questa nuova esperienza, mentre l’orario di apertura al pubblico sarà dalle 8.30 alle 12.30, dal martedì al sabato.