Partono le iscrizioni online a Tricesimo.
Preparandosi all’anno scolastico 2020/2021, a partire da lunedì 24 agosto, il Comune di Tricesimo ha pubblicato sul proprio sito web e sull’app istituzionale il link per poter effettuare le iscrizioni online ai servizi scolastici di mensa, trasporto e pre-accoglienza per gli alunni frequentanti le scuole di Tricesimo. Dalla pagina web del Comune è ora possibile l‘accesso al nuovo software gestionale, realizzato da Insiel SpA, che permetterà le iscrizioni con il semplice utilizzo di un computer, tablet o smartphone, comodamente da casa.
Questo nuovo anno porterà dunque con sé un importante cambiamento, atteso e richiesto da tempo da molte famiglie tricesimane, e che in questo periodo, segnato dall’emergenza sanitaria e dal dovere civico di limitare quanto più possibile gli assembramenti negli uffici pubblici, assume un’importanza ancora maggiore. “La nostra amministrazione è particolarmente sensibile all’informatizzazione e all’aggiornamento digitale degli enti locali, che ci auspichiamo possano essere specchio di una società che cambia, cresce e migliora – dichiara l’assessore ai Servizi Scolastici Alessandra Vanone -.Siamo consapevoli che per alcune famiglie questo potrebbe non essere un passaggio facilissimo, ma i nostri Uffici e noi amministratori personalmente siamo a completa disposizione e pronti a offrire tutto il supporto e l’assistenza necessari a questo piccolo, grande passo”.
Al fine di presentare alle famiglie del territorio le nuove modalità di iscrizione, l’amministrazione ha organizzato un incontro di presentazione e illustrazione del passaggio alla modalità online, fissato per il pomeriggio di mercoledì 2 settembre, alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Tricesimo. A causa dell’emergenza Covid-19 la capienza della sala è ridotta a 20 persone, pertanto è necessario prenotarsi preventivamente.
Sarà comunque possibile rivedere il video dell’incontro, che verrà successivamente pubblicato sul sito web del Comune di Tricesimo, e accedere alle FAQ per ottenere tutte le informazioni sull’argomento. Durante la diretta, oltre al dettaglio sui servizi scolastici, verrà anche illustrato il funzionamento di SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere ai servizi online non solo del Comune di Tricesimo, ma di tutta la pubblica amministrazione con un’unica identità digitale. “Essere vicini ai cittadini – dichiara Diego Antonini, presidente e amministratore delegato di Insiel – significa mettere al servizio della comunità e della pubblica amministrazione la nostra esperienza in campo informatico, per cogliere, interpretare e risolvere le esigenze di tutti”.