“Risuonanze 2019”, a Tricesimo arriva la grande musica internazionale

Al via a Tricesimo “Risuonanze 2019 – Incontri di nuove musiche“, intelligente e prezioso festival internazionale, promosso dall’Associazione culturale TKE, improntato a una mission ben precisa: reagire con forza alla sempre maggior ingerenza delle dinamiche tipiche del mercato di massa nei rapporti fra le opere dell’ingegno e dell’espressività umana non destinate a quel fine.

Giunta alla settima edizione, la rassegna può contare sul coinvolgimento di un gran numero di compositori, musicologi e intellettuali, accomunati dal desiderio di segnare una svolta rispetto ai citati processi di massificazione nel settore della musica.

Cinque gli eventi concertistici in programma (fra il 31 maggio, l’1, il 2 e il 10 giugno, in diverse sedi), durante i quali saranno presentate, come sempre in prima esecuzione assoluta o in prima italiana, opere di ben 48 compositori internazionali: la maggior parte di esse sono commissionate direttamente dall’organizzazione mentre 15 sono state selezionate nel corso di una “Call for Scores” internazionale, che ha raccolto quasi 400 adesioni da ogni parte del mondo. L’articolata programmazione consentirà al pubblico di ascoltare creazioni di compositori molto noti così come di giovani autori emergenti, con un ampio spettro di età, nazionalità, stili e linguaggi.

Tutti i concerti, la cui esecuzione è affidata a interpreti specializzati nella musica contemporanea, saranno accompagnati e impreziositi di momenti di dialogo, anche informale,  tra compositori, musicisti e pubblico.

Be the first to comment on "“Risuonanze 2019”, a Tricesimo arriva la grande musica internazionale"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*