Il progetto riguarda i rapporti tra Tricesimo e Pinguente, in Croazia.
C’è anche Tricesimo tra i dieci comuni del Friuli Venezia Giulia che, qualche giorno fa, hanno ricevuto il premio per il bando gemellaggi 2019 promosso da Aiccre Fvg. Si tratta di un premio complessivo di 55 mila euro, a fronte di una progettazione che prevede un impegno complessivo di circa 125 mila.
A Palmanova si sono così ritrovati i rappresentati delle amministrazioni di Pordenone, Sacile, Ronchis, Basiliano, il già citato Tricesimo, Bagnaria Arsa, Codroipo, Farra d’Isonzo, Rive d’Arcano e San Dorligo della Valle. In totale, però, erano state in 18 a concorrere.
La cerimonia dopo il saluto del vicesindaco del Comune di Palmanova, Adriana Danielis, e dell’intervento del presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, è stata introdotta dal presidente dell’Aiccre Fvg, Franco Brussa, che ha sottolineato come il gemellaggio possa rappresentare un’occasione straordinaria per “costruire” dal basso un’Europa federale.
Nel ricevere i premi, tutti gli amministratori presenti hanno sottolineato l’importanza del bando e la gratitudine nei confronti dell’Aiccre e della Regione che, attraverso iniziative come queste, danno uno stimolo agli amministratori locali per rafforzare il legame della loro comunità e proiettarsi verso iniziative che contribuiscono a creare quell’unità di intenti e quella solidarietà alla base di ogni seria azione amministrativa.
Tricesimo ha vinto grazie a un progetto che la vede protagonista, insieme al comune gemello di Pinguente, in Croazia. I due intensificheranno i rapporti commerciali e culturali, accumunati dalla tradizione culinaria. Appena pochi giorni fa, una delegazione guidata dal sindaco Giorgio Baiutti si era recata laggiù per rafforzare i rapporti bilaterali.
Be the first to comment on "Il progetto internazionale di Tricesimo vince il bando per i gemellaggi europei"