Si cerca ancora la sede sostitutiva per i prossimi due anni.
È questioni di giorni per sapere a chi saranno affidati i lavori per la ristrutturazione della casa di riposo “Pilosio” di Tricesimo. Al bando hanno infatti risposto circa una cinquantina di aziende e prossimamente verrà reso noto il vincitore. Dopo di ché, tra settembre e ottobre partiranno finalmente i lavori di manutenzione. A confermarlo è il vicesindaco Renato Barbalace, che si dice ottimista sul procedere senza intoppi del cantiere.
Nel frattempo, però, c’è la questione su dove andranno gli ospiti della struttura durante i lavori. Si prevede infatti che essi dureranno due anni e il dialogo tra comune, gli stessi anziani e i loro familiari non è mai venuto meno, come testimonia Barbalace. “Stiamo cercando delle soluzioni per limitare il più possibile i disagi per tutti – chiarisce l’amministratore – e al vaglio ci sono diverse variabili”. Prossimamente, quindi, verrà pubblicato il bando per trovare la sede sostitutiva.
Una cosa è però certa: in qualsiasi caso, il Comune stipulerò un contratto di affitto con la struttura accogliente, in modo da poter portare lì i propri servizi. “In questo modo garantiremo gli standard qualitativi per l’assistenza” sottolinea il vicesindaco. Che specifica: “Il trasferimento non peserà sulle rette degli ospiti”. Per ammortizzare i costi, inoltre, si sta cercando la possibilità di accedere a fondi regionali. Tra questi, potrebbero rientrare quelli di un bando per l’adeguamento anti-sismico che si sta ancora aspettando.
I lavori sull’edificio andranno ad operare in diversi settori. La cifra già stanziata solo per il primo lotto ammonta a oltre 2 milioni di euro, 750 mila sono quelli per il secondo. In sostanza, verranno allargati da 45 (su 90 totali) a 82 gli alloggi che potranno ospitare persone non autosufficienti. Inoltre, l’efficientamento energetico – già finanziato dalla Regione – permetterà di ottenere un grosso risparmiato in futuro sulle bollette.
Be the first to comment on "I lavori alla casa di riposo di Tricesimo partiranno dopo l’estate"