Un fotografo friulano premiato agli Oscar della Fotografia Naturalistica

La foto di Fabio Pudilli premiata agli Oscar della Fotografia Naturalistica

Premiato Fabio Pudilli di Tricesimo.

C’è anche un fotografo friulano tra i premiati dell’Oscar della Fotografia Naturalistica 2023, che ha selezionato le 100 migliori foto di natura dell’ultimo anno, scattate in ogni parte del mondo.

L’evento mondiale Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica Oasis Photocontest Roero, giunto alla 15esima edizione, ha coinvolto fotografi amatori e professionisti di 60 nazioni con oltre 25mila immagini in gara.

Dieci del categorie del concorso: “Mammiferi”, “Uccelli”, “Altri animali”, “Paesaggio”, “Mondo vegetale”, “Mondo sommerso”, “Storyboard”, “Arte e Natura”, “Fotogiornalismo ambientale”, “Gente e Popoli”. E proprio in quella relativa al paesaggio, si è distinto Fabio Pudilli, fotografo amatoriale di Tricesimo, che ha ricevuto un encomio per lo scatto che si può vedere qui sopra.

Responsabile Ict di un’azienda di servizi, Pudilli si è avvicinato alla fotografia qualche anno fa, partendo da un corso base per apprendere i fondamenti e poi approfondire la narrazione delle storie attraverso degli scatti e la fotografia di soggetti in movimento. Ad appassionarlo, però, è stata poi la fotografia paesaggistica, “in cui lo scatto è la fase finale di tutto il processo: la ricerca del luogo, delle condizioni ottimali atmosferiche e di luce, del punto di ripresa”.

A decretare gli scatti più belli dell’ultimo anno è stata una giuria composta da alcuni tra i grandi maestri internazionali della fotografia: Riccardo Busi (Italia), Sali Khalifa Bin Thalith (Emirati Arabi Uniti), Michael Yamashita (USA), Guo Jing (Cina), Jaime Culebras (Spagna), Tim Flach (Gran Bretagna) e Ami Vitale (Usa). La cerimonia di premiazione si è svolta a Bra (Cuneo) sulle colline del Roero Patrimonio dell’Umanità Unesco.