Si è conclusa l’esperienza delle borse lavoro giovani 2019.
Si è svolta dal 2 al 19 luglio, nel comune di Tricesimo, l’esperienza delle borse lavoro giovani “settore ecologico”, che ha visto coinvolti attivamente ragazzi di età compresa dai 16 ai 19 anni. I giovani si sono sperimentati in un primo approccio al mondo del lavoro, fatto di orari da rispettare, mansioni da eseguire, obiettivi da raggiungere, regole da seguire e compensi da ricevere.
Durante il mese è stata effettuata anche una giornata formativa presso la Protezione civile: il coordinatore Fabrizio Merlino ha spiegato quando e dove viene richiesto l’intervento, con quali indumenti e con quali mezzi. Un giorno a settimana è stato dedicato alla formazione, precedentemente concordate con gli amministratori, sui temi del diritto civile, dell’organizzazione comunale, sull’impegno di Telethon nella ricerca e sull’importanza del volontariato con un’analisi rispetto alle associazioni del territorio.
Durante le tre settimane, la tutor si è costantemente confrontata con Valter Coseano, coordinatore della squadra di manutenzione e ha svolto quotidianamente un lavoro di accompagnamento del gruppo sia a livello di lavoro pratico e manuale, sia a livello motivazionale, relazionale ed educativo.
I ragazzi si sono impegnati molto nel ripulire al meglio le zone che venivano loro assegnate di giorno in giorno, mettendosi a disposizione della cittadinanza e sentendosi partecipi e protagonisti attivi nel settore ecologico. Nello specifico, i lavori svolti sono stati legati a ripulire da erbe infestanti e immondizie a terra nonché raccolta del verde dopo lo sfalcio varie aree e frazioni: aiuole, marciapiedi e bordi strade, parcheggi, parchi e piazze.
Ogni mattina, grazie all’aiuto degli operai comunali che mostrando la massima collaborazione nella programmazione e nella gestione delle borse lavoro, i ragazzi si sono impegnati ad utilizzare le attrezzature messe a disposizione dal comune, riponendo il tutto al termine della giornata.
I partecipanti, suddivisi in squadre, hanno svolto lavori di riordino aiuole, potatura piccoli rosai e cespugli e pulizia del fogliame. Hanno poi eseguito la pulizia delle canaline di scarico nell’area del parcheggio in piazza Ellero. Hanno potato e sfoltito le aiuole che si affacciano sulla strada statale, ripulendo l’area da infestanti e da piccoli rifiuti.
Le zone d’ intervento sono state: le aiuole antistanti il municipio, gli spazi antistanti il duomo, il piazzale del comune e nella zona antistante il parcheggio sotterraneo, pulizia, potatura e riordino degli spazi esterni di villa Masieri e la pulizia di alcune aree del campo da calcio comunale. L’ultimo giorno i ragazzi sono stati salutati e ringraziati dall’amministrazione comunale con un momento conviviale nella sede degli alpini.
Il vicesindaco Barbalace ha commentato: “In generale, durante il mese i ragazzi sono cresciuti a livello di autonomia e organizzazione individuale e di gruppo, riuscendo a relazionarsi e collaborare positivamente e attivamente tra loro e con gli addetti comunali, dimostrandosi all’altezza delle mansioni assegnate lavorando generalmente con responsabilità, maturità, serietà e impegno”.
Entusiasta anche il sindaco Giorgio Baiutti che, al momento della chiusura di questa esperienza, si è recato nella sede degli alpini per ringraziarli per il lavoro svolto.
Be the first to comment on "Borse lavoro a Tricesimo, grande successo tra i ragazzi"