A Tricesimo il laboratorio per i giovani imprenditori di domani

Aperte le iscrizioni.

In partenza il progetto Action EU – Giovani Imprenditori Europei, destinato a promuovere tra tutti i giovani del territorio (dai 16 ai 35 anni: studenti, lavoratori, neet) la cultura di fare impresa e le opportunità di studio, lavoro e volontariato finanziate dall’Unione Europea.

Sono aperte le iscrizioni al primo Laboratorio sulla Progettazione Europea, dedicato ai giovani di età compresa tra i 19 e i 24 anni, in partenza il 26 Ottobre 2018 a Tricesimo. Il percorso, della durata  di 14 ore, fornirà ai partecipanti gli strumenti necessari per: analizzare i bandi di finanziamento; scrivere un’idea progettuale finanziabile; presentare in modo efficace la propria iniziativa, non solo imprenditoriale.

Il progetto nasce su iniziativa di associazioni e formatori del territorio, sula premessa che l’educazione all’imprenditorialità è essenziale, non solo per formare l’atteggiamento dei giovani verso il futuro: soprattutto per fornire loro le abilità, la conoscenza e le competenze centrali per i lavori di domani. È finanziato dalla Regione FVG tra i progetti di cittadinanza attiva a favore dei giovani.

Presentato da Gap Tricesimo con il patrocinio di Camera di Commercio di Udine, Consorzio Friuli Innovazione, con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia e Comune di Tricesimo, il progetto sarà realizzato con ProjecTS, Ideo, OIKOS, ISIS Stringher, ISIS Paolino d’Aquileia, e con la collaborazione di Comune di Cividale, UTI del Torre e UTI del Natisone.

L’iniziativa persegue cinque obiettivi, tra loro connessi: trasmettere la cultura di fare impresa; Diffondere le opportunità dell’Unione Europea destinate ai giovani cittadini europei; fornire gli strumenti per accedere alle risorse in ambito europeo e internazionale; sviluppare le competenze per presentare la propria idea d’impresa in modo efficace; incoraggiare la creazione di reti territoriali con partner europei.

L’idea progettuale si articola intorno a quattro azioni: percorsi formativi e informativi (incontri di informazione sulla mobilità europea a favore dei giovani, laboratori formativi sulla progettazione europea), video-storytelling dedicati a raccontare le storie di successo di giovani imprenditori del FVG e una study visit a Bruxelles, per avvicinare i giovani ai contesti che si occupa di impresa in ambito europeo.

 

Be the first to comment on "A Tricesimo il laboratorio per i giovani imprenditori di domani"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*