Trasaghis si tinge di rosa a sostegno delle donne e della diagnosi precoce contro il tumore al seno

Tumori al seno e azioni anti-violenza.

Il Comune di Trasaghis si è tinto di rosa per sensibilizzare i cittadini all’importanza di una diagnosi precoce nei riguardi del tumore al seno. In collaborazione con ANDOS di Tolmezzo, è stato promosso l’evento “Giro del lago rosa“, che ha ricevuto una partecipazione di oltre trecento persone, tutte e sostegno delle donne che hanno ricevuto un’operazione per la rimozione del tumore al seno.
“Questo tumore è qualcosa di più complesso e profondo di una semplice malattia – spiega il consigliere Raffaella De Cecco -, è una ferita dell’ identità femminile che richiede supporto e approcci specifici”.
Su tutto il territorio L’ANDOS si impegna ad aumentare la consapevolezza nei confronti della diagnosi e nel trattamento della cura alla malattia.
Il 30 novembre si è tenuta una serata nella sala consigliare un’esibizione di danza e una proiezione di foto inerenti il tema a cura del fotografo Claudio Tuti.
“Queste violenze sono troppe volte non denunciate ed è per questo che  durante la serata c’è stato l’intervento del centro antiviolenza attivo da anni a Tolmezzo con sportelli disponibili anche a San Daniele e Gemona”, conclude De Cecco.

Be the first to comment on "Trasaghis si tinge di rosa a sostegno delle donne e della diagnosi precoce contro il tumore al seno"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*