Lo spettacolo del Parapendio acrobatico in Friuli.
Al via la nuova edizione dell’AcroMax, che anche quest’anno sarà una tappa del circuito di Coppa del Mondo di Parapendio Acrobatico e colorerà il cielo sopra il Lago dei Tre Comuni a Trasaghis, dal 10 al 15 agosto.
Con questa nuova edizione, Acromax si conferma la più longeva competizione di parapendio acrobatico. A partecipare sono i migliori piloti di questa disciplina, provenienti da tutto il mondo e pronti ad esibirsi nelle più incredibili manovre acrobatiche al limite della fisica.
Quella che sta per iniziare è un’edizione importante non solo per la storicità della competizione, ma anche per la coincidente riapertura della strada del monte San Simeone, chiusa dal 15 gennaio 2022. È infatti da lì che i piloti spiccheranno il volo per poi atterrare sulla zattera galleggiante posizionata sulla superficie del lago, regalando uno spettacolo mozzafiato. La riapertura della strada è un importante risultato reso possibile grazie al grande impegno della Regione Friuli Venezia Giulia e all’intervento dell’assessore regionale Barbara Zilli. Per i lavori di ripristino sono infatti stati stanziati 300.000 euro che, uniti alle risorse del Comune di Bordano e con il coordinamento della Comunità di Montagna del Gemonese, hanno reso nuovamente percorribile la strada di accesso al monte San Simeone.
Appuntamento imperdibile per gli appassionati e non solo.
Acromax è parte del calendario degli eventi e delle iniziative di Sportland ed è patrocinata da Promoturismo FVG. Ad attendere i visitatori e gli appassionati sulle sponde del Lago dei Tre Comuni saranno sei giorni intensi di sport e divertimento a 360°, a conferma dell’impegno dell’area gemonese e della regione Friuli Venezia Giulia nella promozione delle attività sportive e di un territorio che si conferma sempre di più come punto di riferimento per gli appassionati del volo in parapendio e deltaplano e di molteplici attività outdoor.