Fortunatamente le loro condizioni non sono gravi.
Momenti di paura a Tramonti di Mezzo, durante il campo scuola dell’Associazione Nazionale Alpini, quando, poco dopo le 12.30, una passerella in legno ha ceduto sotto il peso di un gruppo di giovani partecipanti, provocando la caduta di due ragazze nel torrente Chiarchia.
Le giovani, che stavano partecipando all’attività educativa organizzata dalle penne nere, sono precipitate da un’altezza di meno di un metro nel gelido corso d’acqua, riportando traumi soprattutto alle gambe. Fortunatamente, le loro condizioni non sono gravi.
Una delle ragazze, di 18 anni, è stata recuperata dai tecnici del Soccorso Alpino di Maniago assieme all’equipe dell’elisoccorso. Dopo essere stata stabilizzata e imbarellata, la giovane è stata caricata a bordo con una verricellata da 40 metri e portata precauzionalmente in elicottero all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, mentre l’altra, caduta sopra l’amica, è stata condotta in ambulanza al nosocomio di Spilimbergo.
L’incidente è avvenuto quando quasi tutto il gruppo di una dozzina di giovani, di età compresa tra i 16 e i 25 anni, si era radunato sulla passerella per scattare una foto ricordo. Il ponte di legno non ha retto il peso, collassando improvvisamente.