Il paese di Torviscosa ricostruito con il videogioco Minecraft.
Un paese, quello di Torviscosa, il paese-fabbrica, ricostruito pezzo dopo pezzo, fin nei minimi dettagli, come se fosse un videogioco. L’autore si chiama Antonio Roggio, studia all’Isis Bassa friulana di Cervignano, e come molti suoi coetanei è appassionato di Minecraft.
Una passione che l’ha portato a voler applicare gli schemi del suo videogioco preferito proprio al paese di Torviscosa. Lo fa già da alcuni anni, dopo aver iniziato l’impresa nel periodo del lockdown: la cittadina industriale sorta in epoca fascista intorno alla fabbrica della Snia Viscosa è ricostruita esattamente com’è, con le piazze, le via, i viali alberati, i palazzi principali, le case del vecchio villaggio operaio.
Ora però il progetto di Antonio ha inevitabilmente scavalcato i confini della sua cameretta, arrivando ad interessare non solo l’Isis Bassa friulana, che con Minecraft ha già vinto un prestigioso premio internazionale, ma anche la Pro loco di Torviscosa, Promoturismo Fvg e il Comitato Unpli regionale. L’obiettivo è quello di ampliare ancora di più il lavoro, ricostruendo anche la fabbrica della Snia Viscosa, fulcro originario del paese, per raccontare attraverso il videogioco l’intera storia di Torviscosa.