La Protezione civile ha stanziato 400 mila euro.
La manutenzione delle strade, soprattutto nelle aree pedemontane, è un tema che riguarda molte amministrazioni comunali. Da tempo, quella di Torreano aveva segnalato alla Protezione civile regionale delle problematiche sull’arteria che collega il capoluogo del comune con la frazione di Reant.
Pochi giorni fa, finalmente, è stato firmato l’accordo per la realizzazione dei lavori. Il contributo regionale messo a disposizione ammonta a 400 mila euro, a cui si sommano altri 200 mila stanziati dall’assessorato regionale all’Ambiente. Non solo: un ulteriore aiuto di 100 mila euro permetterà di aumentare la sicurezza sulle strade montane, andando così ad operare sui tratti più danneggiati.
“La Giunta comunale è in costante contatto con Fvg strade” ci dice il sindaco, Roberto Sabbadini. Grazie a questa collaborazione, recentemente è stata completata la strada di accesso al paese arrivando da Cividale. All’imbocco di questa, ci sarebbe da sistemare una rotatoria che necessita di essere ulteriormente regolata, vista la difficoltà per alcuni automobilisti nel comprendere chi ha la precedenza. “Stiamo spingendo affinché si risolva anche questa questione” afferma il primo cittadino.
Nei prossimi mesi, quindi, è molto probabile l’inizio di nuovi cantieri in paese. A questi si potranno aggiungere quelli per i lavori di efficientamento energetico di alcune aree, destinati a partire non appena il ministero per lo Sviluppo economico approverà il contributo. La somma sarà attorno ai 50 mila euro e permetterà di sostituire con luci a led le attuali strutture. Il progetto d’intervento è ancora in fase di studio, ma Sabbadini conferma che sarà pronto in tempi brevi.