Le batterie a ricarica solare: energia e rispetto dell’ambiente

L’ecosostenibilità e l’utilizzo di energie alternative come quella solare sono temi sempre più centrali che permettono di ottenere riscontri importanti per risparmiare sui consumi energetici e al tempo stesso rispettare l’ambiente. Ci sono tante soluzioni che possono essere prese in considerazione per gli ambienti domestici tra cui le batterie a ricarica solare.

Si tratta di un prodotto innovativo che sta ottenendo un enorme successo in ragione della sua semplicità e della sua utilità in casa e in qualsiasi luogo in cui non c’è disponibilità di energia elettrica. Online infatti si possono già trovare dei siti specializzati, come it.ecoflow.com, che oltre a vendere i dispositivi, spiegano dettagliatamente come funzionano.

Cosa sono le batterie a ricarica solare

Le batterie a ricarica solare sono dispositivi capaci di immagazzinare energia elettrica ottenuta da energia solare, da usare in casa per un qualsiasi elettrodomestico come una planetaria, una stufa elettrica portatile e non solo. Possono essere visti come una soluzione alternativa o complementare ai pannelli solari che vengono installati sul tetto di una casa con un sistema che prevede un inverter per fruire di energia elettrica direttamente utilizzabile nell’impianto.

La loro utilità si palesa soprattutto quando i pannelli solari producono energia elettrica di un quantitativo maggiore rispetto a quello che viene utilizzato quotidianamente in casa. L’energia invece di essere immessa nella rete elettrica viene immagazzinata nella batteria per un futuro uso. In questo modo si leniscono le problematiche di quando c’è poco sole ma occorre energia per accendere le luci oppure per utilizzare elettrodomestici. In pratica si evitano consumi in bolletta perché altrimenti necessariamente bisognerebbe utilizzare l’energia fornita dall’operatore che si occupa della distribuzione.

Ecco allora che una soluzione come la batteria a ricarica solare permette di evitare di acquisire energia in maniera tradizionale e di sfruttare energia elettrica precedentemente creata e accumulata all’interno delle stesse batterie ricarica solare. La batteria funziona un po’ come il sistema fotovoltaico anche se in commercio ce ne sono di diverse tipologie che possono essere provviste oppure sprovviste di inverter. Nello specifico, catturano energia solare (attraverso i panelli) e la trasformano grazie alle celle fotovoltaiche in energia elettrica che poi viene immagazzinata.

I possibili utilizzi delle batterie a ricarica solare

Sono molteplici gli utilizzi che si possono fare di una batteria a ricarica solare. Abbiamo già parlato dell’utilità quando non c’è sole e l’impianto fotovoltaico non risulta più utile allo scopo per cui si prendere il dispositivo e lo si sfrutta per alcuni possibili impieghi. Tra l’altro le batterie sviluppate con questo genere di concetto tecnico sono da prendere in considerazione anche nel caso si voglia trascorrere una splendida giornata all’aria aperta magari con un picnic e fruire comunque di energia elettrica pulita senza dover acquistare ulteriori dispositivi per il campeggio. La batteria è semplice da utilizzare perché dispone di varie uscite per alimentare l’elettrodomestico e anche di porte usb magari per ricaricare il proprio smartphone, tablet e qualsiasi altro dispositivo portatile. Si può utilizzare la batteria a ricarica solare anche per riscaldare un piccolo ambiente per il quale magari si vogliono minimizzare i costi come nel caso di uno studio professionale, un ufficio e non solo.

Come viene immagazzinata l’energia elettrica nella batteria.

Le batterie solari funzionano un po’ come un piccolo sistema fotovoltaico capace di trasformare l’energia solare in energia elettrica e di immagazzinare il tutto nella batteria per poterla utilizzare successivamente secondo le proprie esigenze. C’è da sottolineare che dal punto di vista tecnico, se la batteria è dotata di un proprio inverter allora la conversione energetica avviene all’interno della batteria stessa mentre diversamente è necessario fruire di un inverter esterno, altrimenti l’energia ottenuta è in corrente continua e non utile agli elettrodomestici che funzionano tutti a corrente alternata.

Quando si sceglie una batteria bisogna tenere in considerazione che una maggiore capacità consentirà di essere più performante, mettendo a disposizione dell’utente un maggior quantitativo di energia da utilizzare. Il concetto alla base delle batterie a ricarica solare è grosso modo quello che viene utilizzato, ad esempio, per implementare le Power Bank per smartphone per i tablet e per qualsiasi altro tipo di batteria come quelle inserite nelle automobili. L’unica differenza è che a monte delle celle in cui viene accumulata e conservata l’energia elettrica c’è un sistema che deve permettere la conversione tra energia solare ed elettrica e la trasformazione in alternata. Da ricordare che le batterie a ricarica solare sono utili anche nel caso in cui non ci siano pannelli fotovoltaici in casa già installati perché ci sono quelli portatili che sono molto utili allo scopo.

Come scegliere una batteria a ricarica solare per le esigenze casalinghe

Acquistare una batteria a ricarica solare di ultima generazione significa poter disporre in casa di uno strumento molto utile che nel medio e lungo tempo permetterà di ammortizzare l’investimento effettuato e di ottenere benefici per quanto riguarda l’efficientamento energetico. Ci sarà un costante risparmio sulle bollette, soprattutto durante il periodo in cui bisogna riscaldare oppure raffrescare la casa. Infatti, la batteria può essere utilizzata anche come alimentatore di un condizionatore portatile creando così il refrigerio per gli spazi di interesse.

In commercio ci sono diverse opzioni da poter prendere in considerazione come la Power Station Portatile EcoFlow Delta Mini. Si tratta di un prodotto che fa della versatilità e della leggerezza i propri tratti caratteristici. Questa stazione portatile può essere trasportata senza problemi ovunque con un ingombro davvero minimo. Si pensi ad esempio a una piccola scampagnate all’aria aperta durante la quale si vuole usare una griglia elettrica per la carne oppure per accendere delle luci e per qualsiasi altra esigenza.

Questo genere di prodotto è in grado di alimentare elettrodomestici molto importanti perché la sua uscita è di ben 1400 watt, il che significa poter sfruttare la batteria praticamente per tutti gli elettrodomestici presenti in casa. Inoltre, all’interno del dispositivo è stato implementato un circuito molto interessante ed efficace perché consente di aumentare la potenza fino a 2200 W. Questo sistema viene denominato tecnologia X-Boost. Tra l’altro, la batteria è in grado di alimentare fino a 9 dispositivi grazie a un’ampia gamma di prese, USB e CC. Un prodotto completo che peraltro si ricarica completamente in 1,6 ore e questo significa, grossomodo, una velocità fino a 4 volte maggiore rispetto alle tradizionali Power Station. Da rimarcare che questa batteria richiede l’acquisto anche di pannelli solari di piccola grandezza che devono essere abbinati per ottimizzare il risultato finale.

I pacchetti di batteria per disporre di ulteriore energia

Se si vuole avere performance ancora più importanti ci sono prodotti straordinari che prevedono l’utilizzo di due batterie supplementari. In particolare il sistema EcoFlow Delta Pro a cui si aggiunge l’uso di una batteria supplementare Intelligente Delta Pro.

In questo caso si parla di prestazioni che possono soddisfare anche alle esigenze di piccole aziende. Infatti, la batteria portatile per uso domestico Delta Pro è dotata di una capacità di 3,6 kWh che può essere espansa fino a 25 kWh. Può essere ulteriormente integrata con i circuiti domestici tramite il pannello Smart Home che è presente in questo sistema ed è ideale per fornire energia di riserva a tutta la rete domestica per cui non c’è l’inserimento soltanto di un singolo elettrodomestico ma di tutti quelli che solitamente sono usati in casa. Analizzando nel merito le caratteristiche tecniche di questa soluzione, si evince come abbia a disposizione 3600 W di potenza che può essere raddoppiata in ragione della possibilità di utilizzare in parallelo le due unità, sempre attraverso lo stesso pannello Smart Home messo a disposizione dall’azienda.

Questi sistemi integrati sono estremamente comodi perché c’è la possibilità di espandere le potenzialità della batteria e quindi di avere sempre più energia disposizione per un lasso di tempo ulteriore. In particolare, se si collegano le due batterie all’unità Delta Pro si può ottenere una potenza di ben 10,8 kWh. La ricarica, peraltro, è molto semplice perché avviene attraverso gli stessi pannelli solari di cui abbiamo parlato in precedenza oppure con delle apposite stazioni di ricarica per veicoli elettrici nel caso si abbia un’improvvisa emergenza di energia elettrica in una zona in cui non ci sono prese.

Una soluzione alternativa ad alte prestazioni

Le batterie a ricarica solare sono molto utili in casa e in qualsiasi altro ambiente, soprattutto se sono semplici da trasportare e caratterizzate da prestazioni importanti per quanto riguarda la velocità di ricarica come nel caso della Power Station Portatile EcoFlow River Max.

Si tratta di un prodotto che presenta un design ricercato e molto moderno, dotato di un’apposita maniglia che rende semplice il trasporto. Tra le caratteristiche più importanti di questo genere di articoli spiccano le 2 prese CA, l’uscita da 600 W e una capacità di 576 Wh. Si dimostra molto adatto per tantissime esigenze anche grazie alla sua tecnologia brevettata X-Stream che consente di fruire di un inverter intelligente per aumentare la ricarica in termini di velocità.

Nello specifico, per arrivare all’80% della ricarica è necessario soltanto un’ora mentre si completa in 1,6 ore. Anche questo prodotto può essere ricaricato da una presa dell’impianto elettrico presente in casa oppure dei pannelli fotovoltaici. Il consiglio è quello di metterlo in ricarica direttamente dai pannelli fotovoltaici quando c’è il sole e poter così utilizzare l’energia accumulata all’occorrenza. Se invece c’è un’emergenza si può comunque usufruire di questa seconda opzione. Da sottolineare anche la rumorosità praticamente impercettibile e la capacità di alimentare fino a 9 dispositivi contemporaneamente per un massimo di 1800 watt grazie alla modalità X-Boost attivata. Questo genere di batteria insieme alle altre presentate possono essere prese in considerazione per le esigenze di chi vuole utilizzare energia pulita e risparmiare in casa magari sfruttando le caratteristiche per una qualsiasi esigenza e nei luoghi dove non ci sono prese elettriche.