Sulla Tresemane un nuovo grande punto vendita, ok al Piano di Tavagnacco

Il Piano regolatore di Tavagnacco.

Un adeguamento delle normative comunali, ferme al lontano 2016, una maggiore flessibilità per gli interventi in ampliamento o nuova costruzione così come nella lettura, da parte degli uffici comunali, di alcune indicazioni grafiche riportate negli elaborati del piano attuativo. Ma anche una maggiore attenzione agli aspetti estetici delle corti interne degli edifici ristrutturati su cui si affacciano più unità immobiliari.

Sono, in sintesi, le modifiche approvate dall’ultimo Consiglio comunale di Tavagnacco riguardo le normative di applicazione del Piano regolatore generale del Comune.

Per quanto riguarda invece la variante adottata al vigente Piano di settore del commercio per l’allocazione delle grandi strutture di vendita, il Consiglio ha identificato un’area di oltre 3 mila metri quadri di superficie in un edificio posto all’inizio del tratto della strada Tresemane, di competenza del comune di Tavagnacco, verso Udine in prossimità di via Padova.

“Questa modifica – commenta il vicesindaco Federico Fabris – di fatto permette l’insediamento di nuove attività economiche, in un ambito oggi riqualificato da un importante intervento edilizio che ha visto la completa demolizione di un fabbricato ormai vetusto e la costruzione di un immobile nuovo, con le caratteristiche energetiche e qualitative oggi richieste. Tutto ciò dimostra quanto oggi sia attrattiva la strada Tresemane – conclude Fabris – sia dal punto di vista del commercio, ma anche dal punto di vista dell’insediamento di altre attività economiche come uffici, servizi alla persona, ristorazione. Tutte queste attività vedono nell’asse viario una infrastruttura adatta ad un loro futuro sviluppo”.