Porte aperte per una visita guidata nel mondo di Oro Caffè.
Sabato 5 ottobre l’azienda friulana Oro Caffè aprirà le porte al grande pubblico, consentendo una visita guidata gratuita della torrefazione ed una esclusiva degustazione gratuita dei migliori caffè. La giornata sarà allietata dal gruppo Saten Saxophone Quartet, musicisti molto apprezzati nel territorio.
Anche in Friuli si potrà celebrare l’International Coffee Day, giornata mondiale che coinvolge tutti gli amanti del caffè, che rappresenta la seconda bevanda più bevuta al mondo dopo l’acqua. Sabato 5 ottobre 2024 ecco che Udine avrà la sua opportunità: la torrefazione Oro Caffè aprirà le porte della propria azienda a tutto il pubblico, con visite guidate gratuite alla torrefazione, che ha sede a Tavagnacco.
Si potranno conoscere i paesi d’origine da cui provengono le migliori qualità di Arabica e Robusta, capire meglio da vicino quali sono le caratteristiche di un espresso realizzato a regola d’arte, imparare a distinguere alcune varietà di caffè.
Sarà possibile prenotarsi in uno dei tre gruppi di visita, previsti alle ore 9.00, 10.30 o alle 12.00, a cui seguirà una piacevole ed esclusiva degustazione gratuita di due miscele esclusive e dei migliori caffè Arabica, selezionati e tostati da Oro Caffè.
Le persone in visita verranno accolte dalla musica del gruppo Saten Saxophone Quartet ed accompagnate alla scoperta del profumatissimo mondo del caffè: si seguirà il percorso che fanno i chicchi di caffè provenienti dalle migliori piantagioni al mondo, passando in produzione dove si trova una tostatrice “green” di ultima generazione, prima di conoscere l’arte della miscelazione.
Alla fine del tour si passerà alle aule della “Scuola del Caffè”, diretta da 15 anni dal Coffee Trainer Oro Caffè Giovanni Roitero e dove ad oggi sono già stati formati oltre 2.000 baristi. Qui si potranno degustare diverse miscele per scoprire i bouquet aromatici che contraddistinguono ognuna di loro.
Le prenotazioni al gruppo di visita si potranno effettuare sulla pagina web dell’azienza oppure telefonando in azienda al numero 342 0953489.
La storia.
Nel 1987 Chiara e Stefano Toppano fondano l’azienda Oro Caffè srl, specializzata nella torrefazione dei caffè di alta qualità. L’azienda oggi produce oltre 10 diverse miscele torrefatte in grani, una linea di monorigine Specialty Coffee, una linea di capsule per la propria macchinetta a capsule Allegra, capsule compatibili Nespresso e compatibili Lavazza. Inoltre Oro Caffè ha da poco iniziato la produzione di macchine da caffè professionali.
Oro Caffé in Italia è presente principalmente in Triveneto ed è tra i fondatori del consorzio di tutela del Caffè Espresso Italiano. Oro Caffè distribuisce anche in oltre 40 Paesi al Mondo: nel 2014 inaugura la sua prima filiale estera a Toronto (Canada) e nel 2019 una filiale tedesca a Monaco di Baviera. Inoltre ha una buona distribuzione in Olanda, Gran Bretagna, USA, tutti i Paesi dell’Est Europa, Russia, Emirati Arabi, Cina e Malesia.
Nella propria sede a Tavagnacco, oltre alla produzione, trovano spazio la “Scuola del caffè” per la formazione di baristi ed il bar “Adoro Cafè Sede Centrale” aperto al pubblico. Questo locale fa parte della catena di caffetterie Adoro Caffè creata dall’azienda nel 2015 con l’intento di diffondere la cultura dell’espresso e della caffetteria italiana. Da sempre sensibile alle tematiche dell’impatto ambientale, dotata di un potente sistema fotovoltaico, macchinari green di ultima generazione e packaging ecologico, Oro Caffè ha iniziato nel 2024 anche la produzione di capsule compostabili realizzate in materiali 100% biodegradabili, uniche nel loro genere, compatibili con Sistema Nespresso.