Le pedalate nell’ambito della Festa degli Asparagi di Tavagnacco.
Anche la bicicletta ha il suo “spazio” nella tradizionale 86esima Festa degli Asparagi di Tavagnacco. Sabato 4 maggio, i più piccoli saranno impegnati in una simpatica iniziativa che li vedrà cimentarsi in prove di abilità e di educazione stradale in una gimcana tra segnali, strisce pedonali, semafori e birilli. Nel prato del parco anche un percorso Mountainbike con il maestro di MTB Pilade Simonitto del CelticPark di Muris.
Il ritrovo è fissato dalle ore 15 e potranno partecipare, compilando il modulo di iscrizione, i bambini dai tre ai dodici anni. Esperti dell’X-ZONE Bike controlleranno le bici dei ragazzi prima delle prove. Sono previsti premi per i primi tre di categoria e riconoscimenti per tutti.
Domenica 5, invece, ci sarà la tradizionale Pedalata del Cormor e delle Rogge, giunta alla 16esima edizione, che invece, coinvolgerà tutti, appassionati e cicloturisti. Da Tavagnacco alle 10, tutti saliranno in sella lungo il percorso della Ciclovia FVG1 per attraversare Colugna, il Parco del Cormor, Rizzi, entrare a Udine poi Piazzale Diacono e, Piazzale Osoppo, per continuare a pedalare lungo la Ciclabile delle rogge e raggiungere Cavalicco e il Parco Binutti per una merita sosta di ristoro.
Un percorso immerso nella natura nel contesto di quello che sarà l’Ecomuseo delle Rogge, progetto che vuole valorizzare oltre al paesaggio, testimonianze e cultura legati a questi corsi d’acqua. Si rientrerà poi a Tavagnacco. Per i più volenterosi la pedalata può continuare fino a Reana e Tricesimo per ritrovarsi poi tutti nella Festa degli asparagi per un momento di amicizia e gastronomia.