Festa grande a Cavalicco, l’orologio del campanile torna a girare

Restaurato l’orologio sul campanile di Cavalicco.

Due nuovi quadranti dell’orologio, uno restaurato e l’altro di nuova realizzazione, svettano sul campanile della chiesa di Cavalicco, visibili rispettivamente da Molin Nuovo e Adegliacco. Quasi a simboleggiare un legame rinnovato tra le tre comunità parrocchiali della zona.

L’operazione di recupero e ricostruzione, autorizzata dall’Ufficio Beni culturali della Curia e dalla Soprintendenza, è stata resa possibile grazie al contributo di un benefattore. Così, il campanile di 25 metri ha riacquistato l’antico aspetto: le tracce dell’originario quadrante, emerse sotto quello successivo in lamiera, hanno permesso di riprodurre fedelmente l’orologio con fondo azzurro e numeri romani, come da foto storiche. La ditta Imet di Feletto Umberto ha realizzato l’intervento, conferendo all’orologio una nuova vita.

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Tavagnacco, Giovanni Cucci, e il consigliere regionale Moreno Lirutti. L’inaugurazione, con la benedizione di don Roman Pelo, è stata celebrata in occasione della festa patronale di San Leonardo.