Riproposta la festa dei diciottenni a Tavagnacco.
Dopo un anno di stop, sabato 23 ottobre scorso i ragazzi del 2003 si sono incontrati a Tavagnacco per festeggiare il loro ingresso nella maggiore età.
L’evento, organizzato dall’Informagiovani del Comune, si è svolto presso l’area festeggiamenti di via Tolmezzo per consentire la partecipazione di quanti più giovani e delle loro famiglie. All’evento, infatti, hanno preso parte non solo i neomaggiorenni, ma anche alcuni giovani che lo scorso anno hanno potuto festeggiare il diciottesimo anno d’età (classe 2002) solamente online a causa delle restrizioni dovute alla pandemia.
Il benvenuto ai maggiorenni.
L’amministrazione comunale, infatti, ha sempre mantenuto il classico appuntamento della Festa dei diciottenni, occasione preziosa per dare il benvenuto a ragazze e ragazzi di Tavagnacco quali cittadini capaci di assumersi responsabilità e di compiere scelte per il futuro proprio e del territorio in cui vivono. Anche quest’anno il sindaco Moreno Lirutti, presente all’incontro, ha ricordato ai giovani l’importanza di questo “rito di passaggio” che, attraverso il simbolico dono della Costituzione della Repubblica Italiana e del tricolore, li accompagna all’ingresso nell’età adulta, all’impegno civico e al voto.
Al termine dell’incontro i giovani della classe 2003, attraverso l’iniziativa dell’Informagiovani, hanno donato tre libri che caratterizzano la propria generazione alla biblioteca comunale come simbolo di ringraziamento e partecipazione.