Giovedì 26 settembre, dalle 18, i nuovi modelli autunno-inverno sfileranno per la prima volta negli spazi dello store di Tavagnacco
Dalla Fashion Week di Milano a quella di Parigi, settembre porta in scena le grandi anteprime della moda internazionale. Ed è proprio durante il mese consacrato alle nuove tendenze del prêt-à-porter che Arteni presenta la prima collezione completa di Essenziale, il marchio di abbigliamento femminile sviluppato dalle donne del gruppo che da oltre sessant’anni rappresenta il punto di riferimento della moda in Friuli.
A Tavagnacco con donne eccezionali del territorio
L’invito aperto a tutti è per giovedì 26 settembre, a partire dalle 18, quando i nuovi modelli autunno-inverno sfileranno per la prima volta negli spazi dello store di Tavagnacco, alla presenza di donne eccezionali e del territorio: la medaglia d’oro olimpica per la scherma, Giulia Rizzi, e le atlete del CDA Volley Talmassons che, per il loro debutto in Serie A1, hanno scelto di vestire fuori dal campo l’eleganza di Essenziale. Lo stesso volto ufficiale della linea, Sara Adami, è stata miss mondo FVG 2023.
Sulla passerella, invece, protagonista una collezione tutta made in Italy: capi contemporanei, concepiti con linee rassicuranti e versatili per essere sempre impeccabili, dalle occasioni giorno a quelle della sera.
Un sogno cominciato durante la pandemia
L’ispirazione? Arriva direttamente dalle clienti Arteni, le cui richieste sono state tradotte in creazioni dalla manager Tiziana Arteni e dalla designer Alessandra Verona, insieme a circa quindici professioniste del gruppo tra stylist, sarte, addette agli acquisti e alle vendite, sviluppatrici di prodotto e creative. Un team in rosa che nel 2020 ha scelto con coraggio di avviare il progetto, nonostante le sfide imposte dalla pandemia, lavorando intensamente alla combinazione ideale di tessuti, colori e modelli che hanno preso forma negli atelier di Tavagnacco, fino diventare realtà ad aprile 2022 con il lancio della prima capsule.
“Essenziale diventa ora una linea di abbigliamento completa“, spiegano con orgoglio Tiziana Arteni e Alessandra Verona. “Un traguardo raggiunto insieme alle nostre clienti e collaboratrici, e che esprime al meglio i valori della moda secondo Arteni. Desideravamo celebrare l’essenza dello stile femminile e dare a ogni donna la possibilità di creare un intero guardaroba con capi irrinunciabili, duraturi e di alta qualità, che fanno stare bene chi li indossa e che rispettano l’ambiente”.
Filiera corta e imballaggi ridotti al minimo
Maglieria, capi spalla, ma anche completi giacca-pantalone, gonne, bluse e accessori. Ogni elemento è il risultato di una produzione sostenibile, certificata e con una tra le filiere più corte. Una scelta in favore della valorizzazione del territorio e della riduzione delle emissioni per il trasporto, che avviene senza imballaggi in nylon o cartone, recapitando gli articoli direttamente su appendiabiti riciclati.
Friuli, territorio ricco di imprese di famiglia
“La presentazione di Essenziale – proseguono le sue protagoniste – apre un nuovo capitolo per la storia di Arteni, azienda che continua a rinnovarsi grazie all’esperienza della famiglia, un concetto virtuoso che ritroviamo in molte realtà friulane (partner della serata sono Moroso e Nonino, ndr) e che va valorizzato con la giusta dose di coraggio, serietà e perseveranza, tutte doti che non mancano di certo a questo territorio”.