Finale a sorpresa alla presentazione della prima collezione completa di Essenziale, il marchio di abbigliamento femminile sviluppato dalle donne del Gruppo Arteni. Alla conclusione della sfilata, che alle 18.30 di ieri ha portato sulla passerella dello store di Tavagnacco i nuovi modelli autunno-inverno del marchio, l’annuncio: Essenziale sta già pensando anche a una linea uomo.
Sport e moda: un binomio vincente.
A indossare in anteprima il primo modello della collezione maschile è stato Leonardo Barbieri, direttore tecnico del CDA Volley Talmassons. Con lui, le atlete della squadra femminile che si appresta a debuttare in serie A1 e che fuori dal campo di gioco vestirà proprio l’eleganza di Essenziale. Una passerella gremita, quella allestita da Arteni in partnership con eccellenze del territorio come Moroso e Nonino, che ha visto protagonista il Friuli che vince.
Tra gli ospiti d’onore, oltre ai giocatori dell’Apu Udine, anche la campionessa olimpica di scherma, Giulia Rizzi, che per la serata ha scelto di completare il suo outfit giacca-pantalone a marchio Essenziale con la medaglia d’oro conquistata quest’estate a Parigi. La scelta di vestire il marchio ideato dal Gruppo Arteni viene – secondo la schermitrice d’oro – dal desiderio di unire moda e sport del territorio, ma anche di disporre di un guardaroba raffinato e versatile, con cui sentirsi a proprio agio in ogni occasione, ufficiale e non solo.
Dal progetto alla collezione.
“Una collezione rassicurante” come la definiscono la manager Tiziana Arteni e la designer Alessandra Verona che nel 2020, durante la pandemia, hanno coraggiosamente dato il via al progetto, coinvolgendo un team tutto al femminile, composto da circa quindici professioniste del gruppo tra stylist, sarte, addette agli acquisti e alle vendite, sviluppatrici di prodotto e creative.
L’ispirazione arriva dalle richieste dirette delle clienti Arteni, che hanno guidato la scelta di tessuti, colori e modelli progettati negli atelier di Tavagnacco, fino diventare realtà ad aprile 2022 con il lancio della prima capsule. Oggi il progetto cresce ancora attraverso una collezione donna completa che celebra l’essenza dello stile femminile: abiti irrinunciabili, duraturi e di alta qualità, che fanno stare bene chi li indossa e che rispettano l’ambiente. Ogni elemento è infatti il risultato di una produzione sostenibile, certificata e con una tra le filiere più corte. Una scelta in favore della valorizzazione del territorio e della riduzione delle emissioni per il trasporto, che avviene senza imballaggi in nylon o cartone, recapitando gli articoli direttamente su appendiabiti riciclati.
Con la presentazione della linea Essenziale si apre un nuovo capitolo della lunga storia Arteni: non più solo punto di riferimento per la moda in Friuli, ma antico trend setter di uno stile made in Italy, studiato su ciò che le donne – e, a quanto pare, anche gli uomini – desiderano davvero indossare.