Il Distretto sociosanitario Friuli Centrale comunica che a partire dal 3 febbraio sarà operativo nell’ambito territoriale di Tavagnacco-Pagnacco il dottor Giulio Cittaro, nuovo medico di…Read More→
Il furto nel parcheggio di Arteni. Brutta sorpresa per un uomo che aveva lasciato l’auto in sosta nel parcheggio di Arteni, a Tavagnacco: nonostante la…Read More→
Tavagnacco, il comune del Friuli al centro delle vie
Tavagnacco è un comune del Friuli Venezia Giulia, a pochi chilometri da Udine. È un comune sparso, in quanto la sede comunale non si trova nel centro omonimo ma nella più popolosa frazione di Feletto Umberto. La storia di Tavagnacco è stata da sempre condizionata dalle importanti vie di comunicazione che l’attraversano. La via Aquileia, antica strada romana che collegava Aquileia a Roma, attraversa il territorio comunale, così come l’autostrada A23, che collega Udine a Palmanova. Queste strade hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo del comune, che ha visto un progressivo espandersi degli insediamenti abitativi e produttivi negli ultimi decenni.
La storia di Tavagnacco
Tavagnacco è un comune ricco di storia e cultura. Il centro storico del paese, situato nella frazione di Feletto Umberto, conserva testimonianze di epoca romana, medievale e moderna. Tavagnacco è anche una destinazione turistica interessante. Il comune è circondato da un paesaggio naturale ricco e variegato, che comprende le colline, le zone umide delle risorgive e le foreste. Tante le prosperità di tenute nobiliari e residenze di eleganza rinomata, come la Villa Prampero. Questo edificio seicentesco, originariamente abitato dal famoso orefice udinese Giuseppe Molinari, è passato di proprietà fino all’acquisto effettuato da Giacomo di Prampero. La struttura, che include una cappella gentilizia neogotica e un suggestivo parco, ha accolto illustri personaggi, tra cui Gabriele D’Annunzio ed Eleonora Duse. Attualmente di proprietà privata, non è aperta alle visite. La Villa Feruglio, eretta nell’Ottocento presso Feletto, è un lungo edificio circondato da un vasto parco, dedicato al geologo Egidio Feruglio. Invece, Villa Feruglio Tinin, casa natale del vescovo di Vicenza Antonio Feruglio, risale al Cinquecento ed è stata convertita dal Comune in uno spazio utilizzato per mostre, manifestazioni e sagre. La villa, situata nella frazione omonima, offre una superficie parcale ampia, ideale per eventi vari. Lungo la via centrale di Cavalicco sorge Villa Florio, edificata nel 1677 e conosciuta anche come la Casa Rossa per il suo caratteristico colore. In contemporanea, Villa Mazzilis rappresenta la cultura contadina, concentrando l’attenzione sulle figure dei padroni, dei mezzadri e dei mugnai. Nelle vicinanze si erge il Mulino Tarondo, originariamente utilizzato per la macinazione delle sementi. Altri due mulini presenti nella zona sono il Mulino Cainero e il Mulino di San Fosca.
Cosa vedere e fare a Tavagnacco
Il centro storico di Feletto Umberto, con le sue strade strette e tortuose, le case in pietra e i portici. La Chiesa Parrocchiale di San Francesco, un edificio religioso risalente al XIII secolo.
Come arrivare a Tavagnacco
Tavagnacco è facilmente raggiungibile in auto o in autobus. In auto, da Udine si percorre la SS13. Tavagnacco si trova a circa 8 chilometri dal capoluogo. In autobus, da Udine è possibile prendere l’autobus 523, che ferma a Tavagnacco.