La vaccinazione massiva a Tarvisio.
“Due giornate intense e coinvolgenti. Tarvisio è stata protagonista di un evento straordinario”. Così il sindaco Renzo Zanette saluta la chiusura del weekend dedicato alle vaccinazioni di massa nel capoluogo della Valcanale.
Tra ieri e oggi, sono state 1.500 le somministrazioni di vaccino anti Covid tra Pfizer e AstraZeneca, destinate a persone tra i 60 e i 79 anni, over 80, soggetti fragili e caregiver. A occuparsene, una sessantina di sanitari, con il prezioso supporto del poliambulatorio tarvisiano, nella struttura ad hoc allestita al palazzetto dello sport.
“Si è trattata di una campagna di vaccinazione massiva contro il Covid-19 che ha dimostrato come la nostra comunità si unisce, fa squadra e collabora assieme nelle sfide più importanti – rimarca Zanette -. Siamo tutti orgogliosi di come abbiamo contribuito a costruire in pochi giorni un centro vaccinale efficiente ed efficace. Abbiamo ricevuto tantissime congratulazioni, complimenti e affetto da parte di tanti cittadini per l’ottima organizzazione e per la gentilezza e disponibilità di tutto il personale”.
Preziosa l’opera sul campo del mondo del volontariato. Ad assicurare la perfetta riuscita delle due giornate sono stati il gruppo comunale di Protezione civile, il corpo pompieri volontari di Camporosso, Soccorso alpino e speleologico stazione di Cave del Predil, Croce rossa italiana, alpini gruppo Ana e scuola sci Tarvisio. In turni da 25 persone, hanno assicurato un’organizzazione fluida e impeccabile.
“Non vediamo l’ora – ha chiosato il sindaco – di rimettere a disposizione le strutture e le nostre straordinarie forze del volontariato per sostenere questa campagna vaccinale che ci aiuterà ad uscire da questa pandemia il prima possibile“.