A Tarvisio è pronto un piano di rilancio post coronavirus: in campo 1 milione di euro

Il piano di rilancio di Tarvisio.

Un piano per dare un sostegno al settore economico locale. È quanto si prepara a mettere in campo il Comune di Tarvisio per dare una risposta alle oltre 600 imprese attive sul territorio.

È un vero proprio piano operativo per la ripresa, quello predisposto dall’amministrazione. “Ci sono – sostiene il sindaco Renzo Zanette – diversi interventi per sostenere e rilanciare le attività economiche, da quelle turistiche a quelle commerciali e dell’artigianato, per offrire una risposta decisiva al mantenimento dei posti di lavoro”. Ma come si concretizzerà il piano? “Alle azioni del Governo e della Regione Fvg, il Comune di Tarvisio introdurrà misure che saranno complementari e integrative, mettendo in campo risorse finanziarie stimate per 1 milione di euro – svela Zanette -. Questi fondi potranno rendersi disponibili grazie alle opportunità messe a disposizione degli enti locali, dall’utilizzo dell’avanzo di amministrazione libero, utilizzabile anche per le spese correnti, alla rinegoziazione dei mutui con la cassa depositi e prestiti, dai trasferimenti regionali fino ai contributi dei Bim Drava e Tagliamento”.

Diverse le azioni previste. Anzitutto, gli sgravi fiscali per le imprese travolte dallo tsunami finanziario, con l’azzeramento di Tari e Tosap da marzo a dicembre, oltre alla riduzione delle aliquote Imu. “Da marzo a dicembre – prosegue il sindaco – proponiamo l’azzeramento, sempre da marzo a dicembre, anche per il canone per i servizi per gli operatori del mercato coperto e riduzione del canone di affitto per le attività in locazione presso immobili di proprietà comunale”. Poi, la promozione della Foresta di Tarvisio, con uno stanziamento importante per una campagna promozionale ad hoc in grado di assicurare benefici anche per l’indotto.

Altri filoni riguarderanno la promozione del centro commerciale naturale di Tarvisio, con una campagna mirata e condivisa tra tutte le associazioni di categoria, e lo “shopping e food” in sicurezza, con aree pedonali ad hoc in via Roma, via Dante e via Valcanale, nella frazione di Camporosso. Il tutto, con alcune iniziative di animazione, sempre nel rispetto delle misure di distanziamento tra le persone, per grandi e piccini.