Adesso ci sono due esemplari di Castoro a Tarvisio.
Cinque anni fa la sensazionale notizia: il castoro era stato avvistato in Friuli, a Tarvisio, dopo quasi 500 anni dalla sua scomparsa; ora un’altra straordinaria novità: quel castoro non è più solo. Gli esemplari avvistati, infatti, sono due e sono, secondo gli esperti, una coppia.
Ad annunciare la bella news è stato il Progetto Lince Italia, sulla sua pagina social: “Dal 2018, il castoro è stato monitorato con grande attenzione e seguito da vicino e con il passare degli anni è nato spontaneo il quesito di quando sarebbe arrivata una compagna. Fatto sta che qualche settimana fa in casa “Progetto Lince Italia” c’è stata agitazione. Una telefonata di Renato Pontarini (fotografo naturalista che ha ispirato il nome assegnato all’animale, ossia Ponta, ndr) per comunicare che è successo qualcosa di strano”.
Le immagini, infatti, hanno mostrato un esemplare diverso da Ponta: “La foto di un castoro nettamente più piccolo di quello noto provoca dei grattacapi. Si analizzano le immagini sul computer, si paragonano immagini e misurano riferimenti. Si potenziano le trappole fotografiche in situ; Ermes Furlani, noto fotografo naturalista e membro del progetto, accorre in supporto. E finalmente arriva la conferma, sono in due“. E la bella scoperta ha emozionato tantissimo i componenti del progetto che hanno analizzato insieme le immagini: “Incredibile, un secondo animale ce l’ha fatta dopo cinque anni“.
“La conferma che si tratta di una coppia – spiega Paolo Molinari, coordinatori della squadra di ricercatori-, arriva anche dall’analisi delle immagini da parte di esperti stranieri che sono stati contattati all’occorrenza. L’attento monitoraggio continua e a questo punto non resta che attendere quando avverrà la prima riproduzione. Una nuova storia da documentare”.
In effetti, non si sa esattamente quale dei due esemplari sia il maschio e quale la femmina perché gli organi riproduttivi non sono visibili dall’esterno e quindi non basta l’osservazione. Si capirà solo con la riproduzione. Quello che però è certo per gli esperti, è che il comportamento dei due castori assieme è tipico di individui di sesso opposto.
Il video girato da Progetto Lince Italia: