Prime gare di Snow Rugby a Tarvisio.
Prima giornata di gare per lo Snow Rugby Tarvisio, il torneo internazionale che si svolge oggi e domani sui campi di neve della località sciistica regionale.
“Lo snow rugby non è solo un’espressione di dedizione e agonismo, ma anche uno sport attraverso cui rinnovare legami di amicizia, socialità e pace“, ha commentato il vicegovernatore con delega a Cultura e sport Mario Anzil. Sono 40 le squadre che si affrontano provenienti da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Marche, Emilia Romagna, Piemonte e Trentino, oltre che da Austria, Germania, Ungheria, Iran, Serbia, Slovacchia, Slovenia e Croazia. Il 35% delle squadre è femminile.
“Snow rugby e beach rugby nascono qui in questo territorio regionale. Questa disciplina sta facendo il giro del mondo, per questo rappresenta anche un motivo di orgoglio per la nostra regione”, ha detto ancora Anzil, aggiungendo che “questo sport ha il pregio di favorire la riscoperta del divertirsi giocando, aiutando i giovani ad uscire dall’abitudine di isolarsi con strumenti tecnologici per comprendere l’importanza della pratica sportiva all’aria aperta. Non solo, la presenza al torneo anche di una squadra iraniana è un segno di libertà e apertura, un messaggio di pace che dimostra come lo sport contribuisca a rimuovere le ragioni delle guerre”.