Successo per lo snow rugby a Tarvisio.
Lo Snow Rugby 2023 si chiude tra gli applausi dei tanti appassionati accorsi alla base dea pista Di Prampero. Questo il riassunto della kermesse tarvisiana vinta, sportivamente parlando, dai Discepoli – una selezione dal cuore lombardo – nel torneo maschile e dal Monaco Rugby Club Ladies in quello femminile. Molto importante, poi, la partecipazione del rugby inclusivo con la partecipazione degli Elefanti Volanti, una realtà costituita da facilitatori, persone con fragilità, che hanno giocato una coinvolgente partita dimostrativa, una squadra affiliata alla Federazione Italiana di Rugby League.
“È stata un’edizione tanto entusiasmante quanto faticosa – commenta Alberto Stentardo, ideatore dello Snow Rugby e presidente dell’Alp Rugby Tarvisio, società che organizza da sempre la kermesse tarvisiana – sono molto contento della riuscita del torneo. L‘iniziale mancanza di neve ci ha fatto paura, non lo nascondo, ma alla fine siamo riusciti a svolgere tutto nella maniera più professionale possibile. Guardando alle gare, poi, ho visto un buon livello generale. Mi ha colpito il fatto che molte compagini si siano preparate molto per l’evento, segno che il nostro torneo sta diventando un riferimento della disciplina.
Il rugby inclusivo è stato un successo, così come la partecipazione del rugby giovanile a livello U15 dove Juvenilia Bagnaria Arsa e RC Pasian di Prato hanno dato vita ad un mini torneo molto divertente e performante. Il futuro? Mi godo la riuscita dell’edizione 2023, intanto. Poi cercheremo sicuramente di coinvolgere sempre più realtà, nazionali ed internazionali, puntando a migliorarci ancora. Un passo alla volta pensiamo già al 2024“.