Premiato il progetto per la tutela dell’orso di Tarvisio.
Un importante riconoscimento internazionale per il progetto di tutela dell’orso che nasce a Tarvisio. È quanto ha ottenuto di recente l’iniziativa “Dinalp Bear”, legata a “Life”, il più importante programma e strumento finanziario europeo mirato alla protezione dell’ambiente, intesa come habitat, specie e biodiversità, come utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse naturali, protezione ambientale e governance ambientale.
Ogni anno il programma, attraverso i “Life Awards”, riconosce i progetti più innovativi, stimolanti ed efficaci in tre categorie: azione per il clima, ambiente e protezione della natura. Quest’anno è toccato a “Dinalp Bear”, progetto di gestione e conservazione dell’orso bruno diretto dal Servizio Forestale Sloveno e di cui il Progetto Lince Italia era partner italiano insieme alla Provincia Autonoma di Trento e alla Regione Veneto. L’iniziativa è stata valutata come la migliore nella categoria protezione della natura.
Il Progetto Lince Italia è un’associazione naturalistica di ricerca ormai storica e di fama internazionale, affiliata al Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, ma nata e con sede operativa a Tarvisio. Ed è proprio qui nel Tarvisiano, il più importante corridoio di migrazione e hot spot degli orsi bruni tra Monti Dinarici e Alpi, che si sono svolte le azioni più strategiche di questo progetto per la conservazione del plantigrado nelle Alpi.
“È un grande onore – commenta Paolo Molinari – fondatore e coordinatore scientifico del progetto. Una grande soddisfazione, per noi e la qualità del nostro lavoro, per il progetto, per l’orso bruno e la conservazione di tutto l’ambiente così strategico anche per l’economia del nostro territorio, un meritato tributo alla natura selvaggia della meravigliosa Foresta di Tarvisio“.