Incontro a Tarvisio tra Anas e amministratori delle due cittadine.
Prenderanno il via questo mese importanti interventi di consolidamento strutturale della galleria del Predil a Tarvisio. Lavori, per un importo di 4 milioni di euro, che vedranno anche la realizzazione dell’impianto di illuminazione per aumentare gli standard di sicurezza e che comporteranno la parziale chiusura del tratto che collega l’Italia alla Slovenia.
Per evitare la chiusura totale della galleria, che a causa della mancanza di itinerari alternativi avrebbe comportato enormi disagi al traffico transfrontaliero, e accogliendo le istanze del governo Sloveno e del sindaco di Tarvisio, Renzo Zanette, l’esecuzione dei lavori e le relative modifiche alla circolazione sono state al momento fissate tra le ore 18 e le ore 6 dei giorni feriali, consentendo così nelle restanti ore, la domenica i giorni festivi, il transito a senso unico alternato.
Il piano di chiusura è stato condiviso in un incontro, avvenuto nei giorni scorsi al valico di confine italo-sloveno, tra Anas, gruppo Fs, le autorità italiane e slovene e la società Kolektor CGP, impresa esecutrice dei lavori nel tratto sloveno della SS 54.
“La decisione dell’Anas di pianificare temporaneamente la chiusura completa e di eseguire i lavori in orario notturno è da noi condivisa – ha dichiarato Valter Mlekuž, sindaco del Comune di Bovec –. Questa zona montuosa dei comuni di Tarvisio e Bovec in Europa sarà forte solo con progetti comuni e con buoni collegamenti stradali, quindi, la cooperazione a tutti i livelli è ancora più importante”.
Nell’incontro è stato anche analizzato e condiviso uno specifico piano di emergenza per l’eventuale transito dei mezzi di soccorso o delle forze dell’ordine tramite l’attivazione della sala operativa Anas.
“Anas – ha dichiarato Mario Liberatore, responsabile della struttura territoriale Veneto e Friuli Venezia Giulia – è lieta di aver avviato una collaborazione con la Slovenia per poter condurre al meglio la gestione del traffico nel tratto della statale che mette in collegamento i due Paesi. L’attenzione verso il territorio e le persone che lo abitano è un valore importante che si può raggiungere anche grazie alla collaborazione tra gli enti territoriali interessati. Per questo, oltre che la Repubblica Slovena voglio ringraziare anche il sindaco di Tarvisio Zanette”.