Lascia il lavoro e apre un negozio a Tarvisio: “La montagna è la mia passione”

Un nuovo negozio a Tarvisio dedicato agli sport di montagna

Si chiama Cumbre, ossia “cima”: è il nuovo negozio dedicato all’abbigliamento e agli sport di montagna aperto a Tarvisio, in via Principe di Piemonte.

Ad iniziare l’avventura, due giovani ragazzi di 28 e 27 anni, Piero Surace e Beatrice Michelotti. Lei è di Camporosso, lui invece è di Trieste e la sua passione per la montagna lo ha spinto non solo a trasferirsi lì (a Sella Nevea), ma anche a lasciare un lavoro a tempo indeterminato alla Fincantieri.

“Avevo un posto fisso e sicuro, ero piazzato, come si dice: quello a cui molti ambiscono – racconta Piero -. Ma se non sei felice, le cose non vanno: era necessario cambiare, così ci siamo buttati in questa avventura”. Ne parlavano da anni, poi a novembre scorso hanno preso la decisione; Piero a febbraio si è licenziato e ha iniziato a lavorare per aprire il negozio perché, dentro, dei lavori si è occupato lui. E pochi giorni fa, la soddisfazione di alzare le serrande, nonostante il periodo non sia dei più facili: “Eravamo sinceramente terrorizzati – spiega -, però ci siamo detti che alla fine, in un posto turistico come Tarvisio, è impossibile che un negozio del genere non funzioni, specialmente per l’idea che ne abbiamo noi, ossia che diventi un punto di ritrovo per arrampicatori e sciatori del posto“.

D’altronde, Piero e Beatrice non sono dei novellini della montagna: lei è maestra di sci e allenatrice, lui arrampica e fa scialpinismo da diversi anni. “Abbiamo pensato che mancava qualcosa a Tarvisio – dice -, un negozio più specialistico. Al Cumbre vendiamo abbigliamento e attrezzatura sportiva da arrampicata e scialpinismo – spiega -, e in futuro vorremmo fare anche noleggio. Forniamo però anche alcuni servizi di officina: le pelli su misura, il montaggio degli attacchi da sci e uno particolare: l’affilatura delle viti da ghiaccio con una speciale macchina. L’attività più vicina che lo fa è ad Arco e quindi pensiamo sarà apprezzato. In questi primi giorni il negozio sta andando bene; adesso speriamo che nevichi, anche se io, la prima sciata l’ho già fatta”.

Ai due, sono arrivati anche gli auguri del sindaco di Tarvisio, Renzo Zanette: “In un periodo così difficile per il settore economico a causa dei maggiori costi legati alla crisi energetica, Bea e Piero meritano un grandissimo apprezzamento per la loro intraprendenza e volontà”.