Il frico più buono del Friuli.
Dove si mangia il frico più buono del Friuli? La risposta, salomonica, potrebbe essere “de gustibus”. Già, perché questa prelibatezza può avere un tocco diverso a seconda di chi la prepara.
A fornire un riscontro a questa domanda ci pensa, però, il Gambero Rosso. L’autorevole realtà editoriale che si occupa di analizzare il mondo Food&Wine ha scelto una piccola location che si affaccia sul lago di Fusine, a Tarvisio. Si tratta del bar “Ai 7 Nani”, gestito da anni da Stefano Vuerich, che con la sua ricetta e la sua arte ai fornelli ha conquistato il palato e l’apprezzamento degli autori.
Quali i segreti di Stefano? Anzitutto, la cottura lenta sul tradizionale spolert, ma anche il riposo della pietanza e la scelta degli ingredienti, in particolare il formaggio. Vuerich ha raccontato al Gambero Rosso di utilizzare una antica ricetta di Studena Alta, frazione di Pontebba, per una salsa di accompagnamento al piatto tipico friulano. De gustibus non disputandum est. Ma per togliersi il dubbio, c’è un solo modo: raggiungere i laghi di Fusine e gustare il frico de Ai 7 Nani.