Dieci nuovi alloggi per gli anziani autosufficienti, il progetto a Tarvisio

Dieci nuovi alloggi per anziani autosufficienti a Tarvisio.

Un futuro diverso per il Centro anziani di Tarvisio. È il progetto al quale sta lavorando il Comune, pronto a dare una nuova impronta alla struttura.

Lo annuncia il sindaco, Renzo Zanette, che sta lavorando al progetto assieme a Raffaella Taddio, consigliere comunale con delega all’Assistenza: “Intendiamo farlo – svela il primo cittadino – attraverso un intervento di ampliamento dell’immobile, con la creazione di una decina di minialloggi e la manutenzione straordinaria della parte esistente attraverso i lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico”.

Il Centro anziani di via Principe di Piemonte diventerà così un centro di aggregazione con annesso servizio semiresidenziale per persone anziane autosufficienti. “Siamo vicini al reperimento delle risorse per far nascere nel pieno centro cittadino una struttura che possa dare risposte ai bisogni di domiciliarità delle persone che non hanno una rete di assistenza familiare – aggiunge Zanette -. Ci confronteremo con l’Azienda per i Servizi Sanitari su come strutturare il centro di aggregazione per anziani e adulti fragili”.

L’idea punta a creare una realtà in cui le persone hanno obiettivi comuni, si aiutano, organizzano occasioni d’incontro pur mantenendo l’assoluta indipendenza. “Riteniamo importante – conclude il sindaco – poter dare un nuovo servizio che renda possibile la permanenza delle persone più fragili nel nostro territorio”.