Continua a crescere la febbre da Crazy Bob in Friuli Venezia Giulia. Tutto è pronto a Tarvisio, in Val Canale, per la due giorni di divertimento e competizione goliardica tra bob e slitte autocostruite, la manifestazione più pazza dell’Inverno che celebra l’ingegno, la fantasia e lo spirito del sano divertimento, pronta a tornare eccezionalmente per il secondo anno consecutivo nelle giornate del 18 e 19 marzo 2023.
25 team a caccia del trofeo della Crazy Bob.
Ancora una volta saranno i Campi Duca d’Aosta ad ospitare il percorso di gara e ad accogliere le squadre e i loro tifosi. Saranno 25 i team iscritti – provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia, dal Veneto e dalla Slovenia – per oltre un centinaio di partecipanti. Sarà caccia a contendersi il trofeo della Crazy Bob previsto nella mattinata di domenica 19 marzo, a partire dalle ore 10, sulle piste del comprensorio tarvisiano, innevate perfettamente dai tecnici di Promoturismo Fvg nonostante l’aumento delle temperature e la scarsità di precipitazioni nelle ultime settimane.
Creatività, ingegno, sistemi frenanti, humor e affiatamento saranno gli ingredienti della competizione e già dalle prime anticipazioni sui mezzi realizzati dalle varie squadre in questi mesi si preannuncia davvero uno spettacolo imperdibile per qualità, bravura creativa e varietà delle proposte. Durante tutta la giornata di domenica saranno in funzione spazi di degustazione gastronomica, animazione, musica per rendere la Crazy Bob davvero una festa di popolo.
Sabato la Crazy Color Race.
Ma la festa inizierà appunto sabato 18 marzo, con il primo evento collaterale, la seconda edizione della “Crazy Color Race”, una passeggiata “colorata” di circa 2 chilometri, con partenza sempre dall’area Duca d’Aosta e arrivo in centro in piazza Unità d’Italia a Tarvisio, attraverso un attraversamento tra i campi da golf. Iniziativa dedicata alle famiglie e non solo con diversi momenti di animazione grazie alla collaborazione degli esercenti e commercianti tarvisiani.
Sono oltre 180 gli iscritti e per loro ci sarà un centro cittadino off-limits alle auto, grazie alla supervisione di Polizia Locale e volontari di Protezione Civile che presidieranno l’evento per garantire la sicurezza ai partecipanti.
Cos’la Crazy Bob.
Nelle undici edizioni di Crazy Bob, si è potuto ammirare davvero di tutto: da velieri a sottomarini, da carro armati a piramidi, passando per vasche da bagno, gommoni, veri e propri bar ambulanti, piste da ballo, aeroplani; tutti mezzi dotati di sistemi di scivolamento e frenata tali da garantire la massima sicurezza dei partecipanti e dei fan che affollano il circuito.
Si tratta di uno degli eventi più longevi, futuristici e accattivanti del Friuli Venezia Giulia. Una sfida goliardica tra bob e slitte auto-costruite nella quale vince chi aguzza meglio ingegno, humor, spirito collaborativo e voglia di sano divertimento.
Tutto nacque da una felice intuizione dell’esercente tolmezzino Attilio Quaglia e di un gruppo di amici che ad inizio anni 2000 lanciarono dalle nevi dello Zoncolan una competizione fantasiosa, trasformatasi in breve tempo in un evento di estremo successo, riuscendo nelle sue passate edizioni a calamitare sulle nevi carniche, decine di migliaia di spettatori, ottenendo tra l’altro una incredibile visibilità mediatica a livello nazionale ed internazionale.
Nel marzo 2022, nel corso dell’ultima edizione, vi hanno partecipato 29 squadre, oltre 150 concorrenti per una presenza di pubblico stimata in migliaia di persone nell’arco della tre giorni ospitata a Tarvisio. Sono stati i the Wallaby di Cernieu di Nimis i vincitori del trofeo, mettendo in scena la storica serie Tv di Hazzard – con Bo e Luke Dukes a bordo della Generale Lee, Boss Hogg e Ross Coltrane, cugina Daisy e zio Jesse. Durante la gara si sono viste vere e proprie opere d’ingegno avanguardistico, dalle siringhe anti-covid alle luci strobo delle discoteche, da bare viaggianti a dinosauri sugli sci, passando per pedalò, ambulanze, treni, chioschi, riproduzioni di cartoni animati.