Un cittadino albanese di 25 anni è stato arrestato dalla Guardia di Finanza alla barriera autostradale di Ugovizza
Una pattuglia della Guardia di Finanza della Compagnia di Tolmezzo ha arrestato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina un cittadino albanese di 25 anni. Il passeur è stato fermato per un controllo alla barriera autostradale di Ugovizza. Viaggiava a bordo di un’auto con targa albanese con altri quattro connazionali: solo due di loro hanno presentato un documento valido.
Si è scoperto che, poco prima del controllo, gli altri due passeggeri avevano lanciato fuori dal finestrino i passaporti, ritrovati a bordo strada. A seguito di approfondimenti, in collaborazione con la Polizia di Frontiera del Settore Tarvisio, è emerso che tutti i passeggeri erano destinatari di provvedimenti di inammissibilità emessi da Francia, Italia e Ungheria; alcuni di loro, poi, erano già stati respinti alle frontiere di Serbia e Ungheria.
L’accordo con il passeur
Le informazioni raccolte dai passeggeri hanno permesso di ricostruire l’itinerario seguito e i termini dell’accordo economico stipulato con l’autista, che avrebbe ricevuto il compenso all’arrivo in Italia. Per questo il conducente del mezzo, identificato come passeur, è stato immediatamente arrestato e, su disposizione del Pm di turno, accompagnato nella Casa Circondariale di Udine, a disposizione dell’Autorità giudiziaria. Sequestro anche il veicolo utilizzato per il trasporto.