CamporossoRacconta, al via una tre giorni tra libri, racconti, musica e sapori

Tante le proposte da venerdì 23 a domenica 25 agosto

Tre giornate ricche di libri, racconti, musica e sapori del territorio per tutti i tipi di pubblico. CamporossoRacconta è la rassegna letteraria che, da venerdì 23 a domenica 25 agosto, animerà la frazione tarvisiana. Il Palazzo della Vicinia e il Parco dell’ex Parrocchia del paese ospiteranno autori locali e nazionali che dialogheranno con il pubblico raccontando retroscena e curiosità dei loro libri. 

La rassegna

CamporossoRacconta è un evento nato dalla passione per la lettura e per la montagna delle giornaliste Emily Menguzzato e Ilaria Romanzin, ed è organizzato dal Consorzio Agrario Vicinia di Camporosso
Ogni anno viene scelto un tema diverso, un denominatore comune per i diversi panel. Quello dell’edizione 2024 è “Il viaggio insolito”: un viaggio, come spiegano le organizzatrici, “declinato non solo nel suo significato letterale, ma come metafora di crescita individuale, di scoperta, di sviluppo culturale, sociale e di conquista. La pubblicazione di un libro è solo l’atto finale di lungo percorso di ricerca, di comprensione, d’introspezione ed è proprio questa parte del percorso che noi vorremmo emergesse nel corso delle conversazioni con gli autori, che diventano poi occasioni per allacciare relazioni e confronti”.

Dove e quando

Gli incontri si svolgeranno all’aperto (o nel Palazzo della Vicinia in caso di maltempo), in due giardini con vista sulle Alpi Giulie. Durante le mattine di sabato 24 e domenica 25 dalle 11.30 nel Parco della ex Parrocchia in Via Valcanale 45, mentre nei pomeriggi del 23, 24 e 25 agosto dalle 17, nel Palazzo Vicinia, in Viottolo Florianca 1. 

Il programma e gli ospiti

Un ampio ventaglio di proposte e di ospiti caratterizza la seconda edizione di CamprossoRacconta. Saranno presenti Paolo Aleotti, giornalista ed ex corrispondente Rai da New York, Maria Cuffaro, giornalista e conduttrice di Tg3 Agenda del Mondo, e Fausto Biloslavo, giornalista sul fronte dei conflitti più caldi degli ultimi 40 anni.

Anche i viaggi di mare saranno al centro delle storie con l’Ammiraglio Sergio Liardo, il Comandante Cosimo Nicastro, rappresentanti del Comando generale della Guardia Costiera, e Livio Nardò, che illustreranno la collana “Storie di mare”. Tra gli ospiti ci saranno anche Nicola Skert, giallista udinese, Fabiana Martini, giornalista e autrice triestina, Giuseppe Colasanto, scrittore e funzionario della polizia di frontiera introdotto da Maria Giovanna Elmi, il fotografo Carlo Spaliviero e Sergio Faleschini, docente di materie letterarie e scrittore. Sarà presente anche Cristiano Degano, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, che modererà alcuni panel. 

Sezione ragazzi

“Nella stesura del programma abbiamo voluto dedicare uno spazio ai più giovani, ai lettori di domani, perché possano dialogare direttamente con gli autori e gli editori”, spiegano Romanzin e Menguzzato.

Per la sezione giovani parteciperanno Marco Tabilio, illustratore, fumettista e graphic designer con il quale i ragazzi (e non solo), potranno fare un laboratorio di disegno, Stefania Del Rizzo, scrittrice per l’infanzia, e Dario Mezzolani che porterà i giovani “esploratori” alla scoperta del territorio regionale e di Trieste con le Divertimappe.

La presentazione della variegata produzione letteraria del giornalista e scrittore Corrado Premuda, mancato prematuramente due anni fa, sarà a cura del fratello Massimo, curatore e conservatore d’arte contemporanea. Infine, Giulia Corsini, veterinaria della notte presso un grande ospedale vicino a Cambridge, esperta in medicina, chirurgia d’emergenza e terapia intensiva racconterà invece il suo viaggio per scoprire il misterioso rapporto tra uomo e animale

Degustazioni e momenti musicali

CamporossoRacconta vuole essere anche una festa che coinvolge il territorio; ogni serata si concluderà con degustazioni di prodotti tipici, organizzati in sinergia con le imprese locali. “La comunità ha accolto con favore ed entusiasmo la manifestazione, che vuole essere volano culturale e turistico tanto da partecipare attivamente all’organizzazione e incentivare un appuntamento invernale” spiega il Presidente del Consorzio Agrario Vicinia Maurizio Lattisi.

Diversi momenti musicali termineranno gli appuntamenti: venerdì suoneranno il maestro solista ed eufonista Giacomo Marcocig e il maestro e sassofonista Simone Moschitz mentre sabato sera a intrattenere gli ospiti saranno le note del duo Eos di Samuele Calabria e Simone Sossi. Chiuderà la rassegna, domenica sera, la spumeggiante verve di Michele Martina.

Eventi collaterali

Il suggestivo ambiente del Museo Storico Antiquarium del Palazzo Vicinia sarà aperto gratuitamente nelle giornate della rassegna e domenica 25, alle 17, darà l’opportunità di intraprendere un viaggio nella storia con la visita guidata a cura dell’archeologo curatore Paolo Casari. Gli altri spazi del palazzo ospiteranno una mostra fotografica a cura del Gruppo Fotografico Mosquitos di Tarvisio.

La manifestazione gode del supporto del Consorzio Bim Drava, del Comune di Tarvisio, LCA Grafiche ed è patrocinata dalla Regione FVG, dall’Ordine dei Giornalisti del Friuli-Venezia Giulia, IES Trieste Lifestyle, FERPI Triveneto. Radio Punto Zero è media partner dell’evento.