L’alta cucina sale in quota: Ein Prosit Summer Edition a Tarvisio

Ein Prosit Summer Edition.

Il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo, in collaborazione con Manuela Fissore e Paolo Vizzari, organizza la quarta edizione di Ein Prosit Summer Edition 2024, un evento capace di mettere in relazione temi quali la natura, la vacanza attiva e il benessere con la tradizione, la cultura e la gastronomia del Tarvisiano.

Ein Prosit si terrà nel periodo estivo, dal 19 al 21 e dal 26 al 28 Luglio 2024, nel comprensorio del Tarvisiano: cene stellate, escursioni nella natura accompagnate da guide esperte, laboratori, degustazioni e masterclass, incontri e tavole rotonde con le più grandi personalità del panorama eno-gastronomico.

Durante i due fine settimana, seguendo il format tradizionale di Ein Prosit, verranno proposti gli attesi appuntamenti con gli “Itinerari del Gusto”, che vedranno la partecipazione di alcuni grandi Chef nazionali ed internazionali che proporranno i piatti della loro cucina, e non solo, presso i ristoranti presenti sul territorio.

Gli chef della quarta edizione ospitati: Matteo Poggi (Ristorante Al Cambio), Roberto Pintadu (Bifrò), Matias Perdomo (Contraste), Inaki Bolumburu (Contrast), Maskut Askar (Neolokal), Chiara Pavan & Francesco Brutto (Venissa), Yoji Toluyoshi (Bentoteca), Michele Lazzarini (Contrada Bricconi), Prateek Sadhu (Naar), Masahiro Homma (Osteria Giorgione da Masa).

Grande attenzione verrà dedicata ai prodotti ed ai vini regionali, protagonisti delle degustazioni guidate in programma per i due fine settimana, e condotte da note personalità del settore. Sabato 20 e domenica 21 luglio Francesco Annibali condurrà due degustazioni guidate ai vini; sabato 27 e domenica 28 luglio sarà il turno di Gae Saccoccio ad accompagnarci nel mondo dell’enologia.

Gli appuntamenti saranno all’aperto ai Laghi di Fusine alle ore 13:00 prima dei concerti organizzati dal No Borders Music Festival, rispettivamente di Morcheeba, Goran Bregovic, Kruder & Dorfmeister, Thievery Corporation, Stewart Copeland e Manu Chao. Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti per tutti i possessori dei biglietti dei concerti, previa prenotazione.

I percorsi di Ein Prosit Summer Edition.

Into the nature.

Escursioni guidate nella natura, accompagnate da guide esperte, alla scoperta del territorio del Tarvisiano. Durante i week end di Ein Prosit sarà possibile partecipare ad una piacevole camminata storica, ad una sessione di forest bathing o di yoga in mezzo alla natura. Tutte le attività sono gratuite, a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione.

Masterclass, degustazioni e laboratori.

Alcune masterclass e degustazioni che offrono agli appassionati l’opportunità di apprezzare la storia, le caratteristiche e le peculiarità dei vini e dei prodotti gastronomici presentati. Tra i relatori: Francesco Annibali, storico conoscitore dei vini e Gae Saccoccio, per le degustazioni sui vini naturali.

Scopriamo anche i prodotti a marchio “Io Sono Friuli Venezia Giulia” – laboratorio sensoriale con assaggio di tre vini e tre prodotti licenziatari del marchio collettivo, a cura di PromoTurismoFVG e AgriFood FVG, per conoscere da vicino i prodotti IO SONO FVG, frutto dell’impegno nella sostenibilità delle aziende e di una filiera regionale. Sia i laboratori che le degustazioni guidate si terranno all’interno della splendida cornice dei Laghi di Fusine alle 13:00 del 20-21 e 27-28 luglio.

Itinerari del Gusto.

Grandi Chef italiani e stranieri animeranno gli eventi con le loro proposte, anche di rivisitazione dei piatti della tradizione del Tarvisiano, nelle quali la ricerca del dettaglio si fonde con la tecnica di preparazioni di straordinario livello, permettendo ai molti appassionati di familiarizzare con la cucina ai suoi massimi livelli.

Gli ospiti di Ein Prosit Summer Edition:

Venerdì 19 luglio

Matteo Poggi (Ristorante Al Cambio) – Ristorante Buon Arrivo – ore 20:00

Sabato 20 luglio

Roberto Pintadu (Bifrò) & Maksut Askar (Neolocal, 1 Stella Michelin e 1 Stella Verde Michelin) – Hotel Ristorante Edelhof – ore 20:00

Matias Perdomo (Contraste, 1 Stella Michelin) & Inaki Bolumburu (Contrast) – Golf Club Tarvisio – ore 20:00

Domenica 21 luglio

Roberto Pintadu, Matias Perdomo, Maksut Askar e Inaki Bolumburu – Ai 7 Nani Laghi di Fusine – ore 20:00

Venerdì 26 luglio

Yoji Toluyoshi (Bentoteca) – Hotel Ristorante Edelhof – ore 20:00

Michele Lazzarini (Contrada Bricconi, 1 Stella Michelin e 1 Stella Verde Michelin) & Prateek Sadhu (Naar) – Golf Club Tarvisio – ore 20:00

Sabato 27 luglio

Yoji Toluyoshi (Bentoteca) – Ristorante Buon Arrivo – ore 20:00

Chiara Pavan & Francesco Brutto (Venissa, 1 Stella Michelin, 1 Stella Verde Michelin) & Masahiro Homma (Osteria Giorgione da Masa) – Hotel Ristorante Edelhof – ore 20:00

Domenica 28 luglio

Chiara Pavan, Francesco Brutto, Masahiro Homma, Prateek Sadhu e Yoji Tokuyoshi – Ai 7 Nani Laghi di Fusine – ore 20:00