Addio a Pierino Cossettini, tra i fondatori dell’Associazione Calcio Tarvisio

Pio Pietro Cossettini, per tutti Pierino, fu tra i fondatori dell’Associazione Calcio Tarvisio

Tarvisio piange la scomparsa di Pio Pietro Cossettini, per tutti “Pierino”, venuto a mancare improvvisamente all’età di 77 anni e figura centrale nella storia sportiva della cittadina friulana.

Fin dagli anni Settanta, animato da un amore incondizionato per il calcio, fu tra i protagonisti della nascita dell’Associazione Sportiva Tarvisio. Con un gruppo di amici, tra cui Mario Ulian e Gianni De Marchi, si adoperò per creare un ambiente sportivo che coinvolgesse i giovani del territorio, dalle diverse frazioni del paese. Senza grandi mezzi a disposizione, ma con determinazione e spirito di sacrificio, riuscirono a trasformare un pezzo di prato in un campo di calcio. Così nacque la Football Giochi Alpini, che, insieme all’Associazione Sportiva Tarvisio, pose le basi per la fondazione dell’Associazione Calcio Tarvisio, iscritta al Campionato Carnico nel 1966.

L’esordio fu subito vincente, con una vittoria per 2-0 contro il Chiusaforte, e l’anno successivo il Tarvisio conquistò il suo primo storico scudetto. Ma per Pierino Cossettini la prima squadra non fu mai una priorità assoluta. Fu un pioniere nel credere nella valorizzazione del settore giovanile, investendo in tecnici preparati e creando un vivaio capace di formare giocatori di talento, tra cui spicca Maurizio Ganz, che poi calcherà i palcoscenici del calcio nazionale.

Oltre allo sport, Cossettini ha coltivato una forte passione per la politica, militando nella destra italiana. Ha dato il suo contributo nell’MSI, in AN, nel PDL e più recentemente in Fratelli d’Italia, partecipando attivamente alla vita amministrativa di Tarvisio anche come consigliere comunale di opposizione negli anni Novanta, sotto il mandato del sindaco Carlo Toniutti. Nella vita professionale è stato un volto noto a Tarvisio, avendo gestito per anni la cartoleria Plasticolor di via Roma e lavorato nella ferramenta Pitacco. Persona affabile e sempre con la battuta pronta, lascia un grande vuoto nella comunità.

Cossettini lascia la moglie Maria e il figlio Fabio, attuale allenatore della Stella Azzurra, squadra impegnata nel Campionato Carnico 2025. I funerali si terranno venerdì 14 febbraio alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di Tarvisio.