Addio a Ildegarda Taffra, prima fondista alle Olimpiadi.
Il suo nome rievoca tempi epici. Quelli in cui lo sci di fondo si praticava con materiali ben meno “agevoli” di oggi. E soprattutto, nei quali vedere una donna in gara era molto meno usuale di oggi. Ildegarda Taffra è scomparsa a 86 anni. È stata la prima donna italiana impegnata nel fondo in una competizione olimpica.
Nata nel 1934 a Tarvisio, terra che ha dato i natali anche all’altra grande campionessa Gabriella Paruzzi, si era avvicinata agli sci stretti in età non proprio tenera. Eppure, le sue qualità ne avevano subito fatto una promessa. E così, scalando tutte le tappe, Ildegarda si è ritrovata alle Olimpiadi di Oslo nel 1952. In gara con lei c’era anche un altro nome storico della disciplina, Fides Romanin, l’atleta di Forni Avoltri scomparsa nel 2019.
Una carriera breve, ma intensa, quella di Taffra. Dopo aver partecipato ai Mondiali del 1954, si era concessa un’altra avventura alle Olimpiadi invernali di Cortina del 1956, per poi ritirarsi. Non prima, però, di aver messo nel suo palmares sei titoli italiani.
Da molti anni, Ildegarda si era trasferita a Trieste, dove viveva con il marito Dante di Ragogna, giornalista morto nel 2016. Nel capoluogo regionale è deceduta nelle scorse ore, dopo l’aggravarsi delle sue condizioni di salute.