Elvira Veluscek aveva 92 anni.
E’ scomparsa nella notte tra mercoledì e giovedì Elvira Veluscek, fondatrice della rinomata trattoria Al Buon Arrivo di Tarvisio. All’età di 92 anni, Elvira è stata un vero e proprio pilastro nella ristorazione tarvisiana.
La storia di Elvira Veluscek è intrinsecamente legata a quella della sua trattoria, un punto di riferimento per le genti dei tre confini e per gli austriaci in particolare. Nel 1956, insieme alla madre Matilde e al fratello Arturo, intraprese l’avventura aprendo la trattoria specializzata in polli allo spiedo. Nonostante iniziali scetticismi, Elvira dimostrò a tutti di possedere un talento innato per la ristorazione e una tenacia fuori dal comune.
“Al Buon Arrivo” divenne rapidamente un punto di ritrovo per coloro che visitavano Tarvisio, attraendo prima gli austriaci e successivamente anche i cittadini dell’est e dei Balcani, senza dimenticare gli avventori italiani. Dotata di un’eccezionale conoscenza linguistica (parlava italiano, tedesco e sloveno), Elvira superò le barriere culturali, contribuendo al successo della trattoria. Tra gli anni Settanta e Ottanta, Elvira divenne una figura di spicco nel settore della ristorazione tarvisiana, punto di riferimento anche per gli altri ristoratori della zona. I funerali di Elvira Veluscek saranno celebrati sabato alle 10.30 nella parrocchiale di Tarvisio.