A Tarcento un piano di prevenzione contro le emergenze: manuale e serate informative

Dopo l’approvazione del Piano comunale delle emergenze.

Un manuale con tutte le informazioni su cosa fare in caso di emergenza. Valido non solo per i terremoti, ma anche nel caso di imminenti pericoli e di situazioni di allerta, segnalate dalle autorità competenti. Dopo l’appprovazione del Piano delle emergenze, prosegue la campagna di prevenzione verso i cittadini portata avanti dal Comune di Tarcento.

La guida riporta tutte le principali situazioni di pericolo: terremoti, incendi, alluvioni. Invita a mantenere sempre la calma e spiega come comportarsi. Un aspetto sottolineato più volte nella pubblicazione è quello della prevenzione. A questo scopo il Comune ha organizzato anche alcune serate informative all’Auditorium delle scuole medie di via Pascoli. E sono state organizzate alcune attività didattiche con le scuole.

Nel territorio comunale sono stati posizionati poi alcuni nuovi cartelli che indicano le Aree di attesa, ovvero dove recarsi in caso di emergenza. In tutto sono stati individuati 35 punti. “Sappiamo benissimo che abitiamo un territorio soggetto a diverse tipologie di problematiche, quali terremoti, frane, incendi boschivi ed anche alluvioni. Anche se tutti noi ci auguriamo non succeda mai niente, creare una coscienza civile in ognuno di noi permette una migliore gestione dell’emergenza“, dice il consigliere comunale Giovanni Campaner, che si è occupato della predisposizione del Piano.

Be the first to comment on "A Tarcento un piano di prevenzione contro le emergenze: manuale e serate informative"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*