Una decina di ragazzi ha partecipato a una settimana in montagna.
Si è conclusa ieri la settimana della Forest summer school, attività di sensibilizzazione dei più giovani alla tutela della montagna. Organizzata dalla Giant trees fondation di Tarcento, l’iniziativa ha coinvolto un gruppo di allievi, guidati da capisquadra professionisti, che hanno eseguito le fasi preliminari di ripristino del bosco al Passo del Pura, ampio valico che mette in comunicazione Ampezzo con la valle di Sauris.
Il gruppo si è occupato del lavoro di messa in sicurezza del versante, lo sgombero del primo tratto di sentiero e la ricostruzione, attraverso la distribuzione di cippato, la necromassa necessaria a preservare un suolo adatto alla vita della foresta sono stati gli obiettivi principali di questo progetto. Sono state realizzate palificate miste, panchine e piccole sculture lignee recuperando il legno del bosco devastato dalla tempesta Vaia.
A prendere in mano gli attrezzi da boscaiolo sono stati dodici ragazzi, insieme a cinque loro insegnanti, guidati da quattro caposquadra. Non è stata una settimana di solo lavoro fisico, ma anche culturale, conoscendo meglio la montagna e l’ecosistema che la compone. Ogni sera, infatti, i partecipanti hanno seguito delle lezioni sul tema, per comprendere al meglio l’habitat in cui erano immersi. Ora l’evento replicherà a Sappada, dal 5 all’11 agosto.
Be the first to comment on "Da Tarcento ad Ampezzo per ridare bellezza alla nostra montagna"