A Tarcento è allarme acqua potabile

Secondo molti l’acqua dei rubinetti non è potabile a Tarcento.

Da qualche tempo alcuni cittadini lamentano che l’acqua del rubinetto della propria abitazione non esca pura, ma che abbia un odore decisamente forte. Non sarebbe più possibile berla e bisognerebbe pure stare attenti a come utilizzarla. L’odore dell’acqua è simile a quello della candeggina e, quindi, assolutamente fastidioso.

Le persone si chiedono se vengano fatti i dovuti controlli sull’acqua del rubinetto e chiedono all’amministrazione comunale di provvedere alla risoluzione del problema. Secondo il Cafc la situazione risulta essere nella norma. Talvolta, fanno sapere dalla società che gestisce l’acquedotto, quando le condutture vengono disinfettate, può capitare che in alcune zone sia necessario far scorrere abbondantemente l’acqua prima di usarla per qualsiasi scopo, in quanto i residui di disinfettante possono permanere per qualche tempo. Pare che negli acquedotti ci sia proprio un dosatore automatico di sostanze disinfettanti, che ne immettano piccole quantità nell’acqua, per assicurarne la potabilità.

Ma tutto questo genera preoccupazione nelle persone, che si trovano nella condizione di dover pensare a metodi alternativi all’acqua di rubinetto. “Come amministrazione comunale non possiamo fare molto in questo momento, perché a noi non sono pervenute segnalazioni a riguardo – afferma il vicensindaco Luca Toso –. Ma voglio rassicurare tutti i cittadini, che hanno riscontrato questo problema nelle settimane scorse e metterli al corrente che il Cafc, con il quale collaboriamo ormai da moltissimi anni, sta procedendo in tutto il Comune alla manutenzione e, in alcuni casi, alla sostituzione di alcune tubature usurate dal tempo. La rete idrica nel tarcentino risulta essere ormai molto vecchia e da mesi stiamo lavorando per costruire nuove forniture e nuovi acquedotti”. Tuttavia, il problema sembra ormai persistere da qualche settimana e i cittadini chiedono soluzioni.

Be the first to comment on "A Tarcento è allarme acqua potabile"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*