Anteprima a Parigi per il docufilm dedicato a Rino Della Negra.
È stato presentato in anteprima a Parigi, al Cinema Espace 1789, in occasione degli ottant’anni dalla morte, il docufilm dei registi Daniele Ceccarini e Mario Molinari dedicato a Rino Della Negra, giovane di origini friulane, di Segnacco di Tarcento calciatore della Red Star Parigi, protagonista della Resistenza francese e fucilato a vent’anni dalle SS.
Girato nel 2024 tra la Francia e l’Italia, il documentario è una una produzione ligure che propone importanti testimonianze e documenti inediti e narra una storia di resistenza e di lotte sociali dove il calcio, lontano dallo show business, diventa aggregazione e riscatto per chi, come Rino, è parte della classe operaia.
E proprio la cultura operaia, italiana e antifascista, si unisce, nella breve esistenza di Rino Della Negra, alla storia della Resistenza francese e alla storia del club sportivo più antico di Parigi. Una squadra che ancora oggi imposta il suo tifo sull’uguaglianza e la solidarietà. Una squadra che ogni domenica rende omaggio a Rino Della Negra nella tribuna a lui dedicata a Saint-Ouen-sur-Seine.