Aggredito nel proprio studio un medico a Tarcento

L’aggressione.

Un’altra aggressione che conferma l’elevato rischio della professione medica. Sabato mattina Giuseppe Cappello, medico di medicina generale a Tarcento, è stato infatti aggredito da un paziente.

L’ordine dei medici di Udine ha dichiarato la propria solidarietà al collega assalito dal suo paziente. Il fatto ripropone all’attenzione quella “carneficina silenziosa” rappresentata dagli attacchi, fisici e verbali, contro i camici bianchi. “La violenza, linguistica e fisica, deve essere sempre condannata”, dichiara il presidente dell’ordine dei medici di Udine, Maurizio Rocco. 

“Siamo consapevoli della criticità, per questo, già da due anni abbiamo avviato un percorso di formazione professionale mirato contro le aggressioni: si tratta di una strategia utile per aumentare le competenze degli operatori, migliorando il modo di reagire agli eventi aggressivi, fornendo tecniche di prevenzione e di eventuale autodifesa, permettendo di evitare l’innescarsi del ciclo di escalation dell’aggressività”, continua il presidente Rocco.

Certo, “serve più tutela in generale ai professionisti della salute che, spesso, si trovano da soli ad affrontare situazioni emergenziali: è necessario individuare dei meccanismi di auto-tutela in collaborazione con le Istituzioni in modo che si possano arginare questi fenomeni in crescita e non sempre denunciati”. 

Secondo l’associazione, “il rapporto medico-paziente si è deteriorato, spesso manca il tempo necessario da dedicare alla comunicazione e alla relazione con il paziente ma molte volte i medici e i sanitari in quanto tali vengono presi di mira senza una giustificazione”.

Molte volte sono gli stessi medici che non denunciano questi episodi, “un po’ perché temono ritorsioni sul posto di lavoro, un po’ perché credono di poter risolvere tutto con il buon senso, a volte sottovalutando, un po’ perché ritengono che si tratti di rischi connessi al mestiere. Bisogna avere anche il coraggio di segnalare e denunciare” conclude Rocco.

Be the first to comment on "Aggredito nel proprio studio un medico a Tarcento"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*