Riapre l’ambulatorio di Platischis.
Una piccola rivoluzione per gli abitanti di Platischis: dopo molto tempo, infatti, riapre l’ambulatorio. Hai voglia a parlare di spopolamento dei piccoli paesi, soprattutto in certe zone del Friuli; la questione pare un po’ quella del cane che si morde la coda: meno residenti porta a meno servizi, ma meno servizi spingono alla fuga altri residenti.
E chi resta? Subisce i disagi, soprattutto gli anziani, che poi sono i più restii ad abbandonare i luoghi in cui hanno passato la vita; nella piccola frazione di Taipana, però, c’è stata una “ribellione” a questo circolo vizioso e grazie ai volontari, dopo dieci anni sarà riaperto un importante presidio socio-sanitario.
Un miracolo frutto di un lavoro di squadra tra il Comune di Taipana, la Pro Loco di Platischis e, ovviamente, la dottoressa Jennifer Patriarca che si è resa disponibile per le visite. L’ambulatorio sarà ri-inaugurato, a distanza di un decennio dalla chiusura, sabato 9 dicembre alle 11.30 e sarà poi aperto al pubblico ogni venerdì dalle 9.30 alle 11.
Il Municipio ha messo a disposizione i locali mentre i volontari si sono occupati dei lavori di sistemazione dei vecchi spazi. “In un momento di crisi di valori – commenta la Pro loco -, questo è un chiaro esempio di come la solidarietà, l’unione tra le persone e tra persone e istituzioni, possano fare la differenza, dando la possibilità di garantire quei servizi sociali fondamentali e indispensabili per una comunità, soprattutto in zona montana”.
La Pro loco di Platischis è nata nel 1994 e, grazie al contributo di tutte le gestioni e i volontari che si sono avvicendati negli anni, opera per cercare di migliorare e sviluppare la qualità della vita delle persone presenti sul territorio, in una zona di confine dove per certi aspetti la vita non è sempre semplice.